Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La nota di Coldiretti

Caldo al Centro-Sud: emergenza siccita' e problemi con gli ortaggi

Quello appena trascorso, è stato un fine settimana caratterizzato dalla risalita dell'alta pressione dal Nord Africa, una situazione che ha fatto aumentare le temperature, portandole ben al di sopra della media stagionale sulle regioni centro-meridionali, con picchi di 32°C in Sardegna.

Sulle regioni settentrionali, invece, è iniziata la conta dei danni per l'ondata di maltempo delle ultime ore. Trombe d'aria e forti precipitazioni hanno interessato specialmente Liguria, Piemonte e Lombardia, ma la situazione è già in miglioramento: nelle prossime ore, anche nel Nord-Ovest si registreranno temperature miti, ma più basse rispetto al Centro-Sud.

Quello che preoccupa è l'allarme siccità (fuori stagione), a causa dell'assenza di piogge nel meridione. In una nota di Coldiretti si legge: "In Puglia, per l'emergenza siccità gli agricoltori sono stati costretti all'irrigazione di soccorso per salvare le coltivazioni in sofferenza, con gravi ritardi delle semine e un insostenibile aggravio dei costi. I pozzi stanno lavorando a pieno regime, come a luglio, per irrigare campi di cime di rapa, broccoli, cicorie, cavolfiori, carciofi, mentre si sta anticipando la raccolta per scongiurare la perdita dei prodotti, a iniziare dai carciofi brindisini, per la prima volta già pronti a ottobre".

"Le dighe lucane che dissetano il sud per la mancanza di pioggia sono su livelli da minimo storico del periodo. I sei invasi operativi della regione raccolgono appena 200 milioni di metri cubi d`acqua (circa 105 in meno dello scorso anno), mentre rispetto alla massima capacità di raccolta, negli invasi lucani mancano oltre 530 milioni di metri cubi d`acqua".

Secondo i dati dei modelli meteorologici, l'ondata di caldo anomalo stazionerà per quasi tutta questa settimana sulla Penisola, ma all'orizzonte non ci sono buone notizie sull'arrivo di temperature più fresche e tipiche autunnali: dopo una breve attenuazione fra giovedì e venerdì nel Nord-Ovest e fascia centrale tirrenica, il caldo ritornerà a farci visita, probabilmente, fino al termine di questo mese.