Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Planasa lancia in Italia la fragola Sandra®

Una varietà di fragole focalizzata principalmente sui produttori del sud Italia, precoce, con un frutto di ottima qualità, in una finestra di mercato molto interessante. Si tratta di una delle novità di Planasa per la prossima edizione di Fruit Attraction: Plared 0639, che sarà commercializzata con il nome Sandra®.

In questo senso, Sandra® soddisfa le esigenze di produttori e consumatori che desiderano una fragola di qualità. E' un frutto rosso, dalla forma conica e dal sapore dolce, che si distingue anche per essere croccante e per avere una buona conservabilità.

Secondo il dipartimento tecnico e commerciale di Planasa, "Sandra® è molto produttiva e la sua precocità consente agli agricoltori di aumentare la quantità di fragole nei primi mesi dell'anno (gennaio, febbraio e marzo), aumentando la loro redditività in questo periodo. Anche dal punto di vista agronomico, è molto interessante perché mantiene il calibro del frutto per tutta la campagna, riduce la percentuale di frutti di seconda qualità e consente una facile raccolta", ha spiegato Loris Gentile, tecnico agronomo di Planitalia SRL.

Da un punto di vista ambientale, "Sandra® è una varietà molto rustica, quindi non ha bisogno di molto apporto nutrizionale ( fino al 50% in meno rispetto ad altre varietà). E' anche eccellente per le piantagioni al secondo anno o per i terreni ad alta conducibilità, generalmente non adatti alla coltivazione di fragole", ha sottolineato Pedro Domínguez, responsabile della ricerca e sviluppo di fragole per Planasa.

Per tre anni, Planasa ha testato questa nuova varietà selezionata nel suo centro di ricerca e sviluppo a Huelva (Spagna), che è già in fase di test nelle aree di Basilicata, Campania e Calabria: "La maggior parte dei produttori hanno valutato la cultivar in maniera molto positiva. E' una cultivar interessante", ha concluso Domínguez.

Planasa esporrà a Fruit Attraction 2019 (Madrid, 22-24 ottobre), in Hall 9-Stand 9G05.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto