Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Baggiolo

Ampia scelta di trasformati di mirtillo selvatico dell'Appennino Tosco-Emiliano

Si tratta di un frutto versatile, dalle elevate proprietà salutari; un superfood, che può essere consumato in ogni momento della giornata come snack o in abbinamento ad altre preparazioni: dalla colazione alla merenda fuori casa. Sia in Italia sia a livello mondiale, la produzione di mirtilli è infatti in costante crescita.

Secondo i dati elaborati dalla International Blueberry Organization, i volumi complessivi di prodotto sia fresco che destinato alla trasformazione industriale sono passati dalle 864.000 tonnellate del 2016 alle 1.165.000 tonnellate del 2018, con un incremento del 35% in soli due anni.

Oltre alle varietà coltivate in modo intensivo, in Italia cresce una specie spontanea di mirtillo nero (Vaccinium Myrtillus L.) tra le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano: un frutto molto apprezzato per le caratteristiche organolettiche e l'elevato contenuto in antiossidanti, polifenoli e antociani.

L'azienda Il Baggiolo, dagli anni novanta trasforma un'ampia varietà di frutti; tra i prodotti di punta, figurano i mirtilli neri selvatici. Si tratta di un'azienda artigiana, radicata sul territorio da oltre trent'anni, che raccoglie e trasforma la frutta in montagna a 1400 metri di quota, nell'unica area italiana di produzione di mirtillo nero selvatico. Una produzione estesa su circa 5mila ettari tra le province di Modena, Pistoia e Lucca, e che promette circa 800 tonnellate di prodotto.

"Non esistono altri frutti paragonabili ai mirtilli, che risultano così appetibili al consumatore perché combinano il loro elevato valore nutraceutico alla facilità d'uso, alla buona conservabilità e alla disponibilità durante tutto l'anno di un prodotto di eccellente e stabile qualità". Così a FreshPlaza Cosetta Santi titolare dell'azienda famigliare Il Baggiolo.

"La raccolta  - dice Cosetta - avviene tra luglio e settembre, abbattiamo il frutto immediatamente e lo lavoriamo ottenendo confetture extra biologiche e convenzionali, disponibili in vasetti e che, a seconda del canale commerciale, variano dal classico formato 340 gr, a 580 o 120 gr. Quando c'è poco prodotto, acquistiamo mirtillo estero, in particolare dalla Romania, dove gli areali sono per altitudine e clima simili al nostro, pertanto le caratteristiche organolettiche dei frutti selvatici sono le stesse".

La produzione delle prime confetture e dei succhi de Il Baggiolo presero spunto dalle ricette lasciate dai villeggianti inglesi che frequentavano le vette dell'Abetone. L'azienda cresce parallelamente alla passione di sperimentare nuove referenze e ricette innovative: nel 1993, i primi liquori alla frutta: dal 1998, il marchio è tra le prime aziende in Toscana a produrre in regime biologico.

Dagli anni '80 a oggi, la produzione di confetture, frutta sciroppata, succhi, salse agrodolci, liquori e grappe è cresciuta fino ad arrivare a una produzione di 800.000 vasetti l'anno. Ciò grazie ai nuovi  laboratori e ai moderni macchinari, che permettono una maggiore capacità produttiva.

Ogni fase produttiva è controllata nell'ottica dalla ricerca della genuinità e qualità. Tra i punti di forza, l'uso moderato degli zuccheri (in particolare, per dolcificare viene utilizzato zucchero d'uva); i processi di lavorazione artigianale e le basse temperature in fase di cottura della frutta. I prodotti vengono promossi nelle più importanti fiere di settore disponibili - per referenze e formati - sia nella grande distribuzione che in negozi specializzati.

Contatti:

Il Baggiolo
Via Brennero, 55
Abetone Cutigliano (PT) Italy
Tel.: +39 0573 606838
Cell.: +39 339 4041766
Email: ilbaggiolo@ilbaggiolo.it
Web: https://www.ilbaggiolo.it/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto