Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi all'ingrosso attorno a un euro al chilogrammo per l'Abbondanza

Mele piccole e buone, un successo garantito

Si parla sempre di calibri grossi, quasi che solo i frutti di grandi dimensioni possano essere degni di un'elevata remunerazione. Ma non è sempre così. Ad esempio, come spiega Riccardo Bargellini addetto alle vendite presso il grossista Gobbi Gino, c'è una mela che riscuote un grande successo, pur essendo al di là dei soliti schemi. 

In casse sfuse, prezzo 0,90 euro/kg

"Per la mela Abbondanza è sempre un successo – esordisce il commerciale – perché è un prodotto che ormai si differenzia da tutto il resto. La sua caratteristica principale è la bontà organolettica, seguita da un intenso colore rosso e, infine, un calibro che è piuttosto ridotto rispetto agli standard a cui siamo abituati".

La produzione di queste mele, a cui Bargellini attinge, è in Emilia Romagna, in particolare nella zona del Comune di Santarcangelo in provincia di Rimini. Potrebbe apparire, a prima vista, una zona non particolarmente vocata per le mele, ma non è così in quanto la coltivazione risale a molti secoli fa. Si conserva mediamente per 3-4 mesi e la raccolta in genere avviene alla fine del mese di settembre. 

Stivate e lavorate, 1 euro/kg, prezzo all'ingrosso

"I prezzi di questi giorni (riferiti a giovedì 17 ottobre, ndr) erano di 90 centesimi al chilogrammo per il prodotto alla rinfusa e 1 euro/kg per quello lavorato in casse. "Abbiamo una vendita importante in termini quantitativi – aggiunge Bargellini – e sono per lo più i fruttivendoli e i negozi di un certo livello a cercare la mela Abbondanza. Al di là dell'ottimo sapore, è il colore quello che fa la differenza".

Piccola e buona sembra essere perciò il filo conduttore che la favorisce. "Il piccolo calibro – conclude – la rende ideale per il consumo come snack, come merenda in qualsiasi luogo ci si trovi ma, in particolare, per la cottura".