Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna Amica

Roma: riapre a via Tiburtina il mercato contadino di Campagna Amica

Ristrutturato di tutto punto, riapre a Roma, venerdì 18 ottobre il mercato Campagna Amica di via Tiburtina, 695. Un immobile che dal 2012 ospitava i produttori e che, dopo una breve chiusura per una ristrutturazione finanziata da Coldiretti, è stato restituito alla città e ai produttori provenienti da tutto il Lazio.

In un clima di festa, molte persone hanno partecipato all'inaugurazione: oltretutto il mercato è situato a via Tiburtina, un territorio ad alta densità abitativa. 

In bella mostra le produzioni tipiche della campagna romana e laziale: frutta e verdura, ortaggi, olio, carni, formaggi, prodotti da forno, tartufi, confetture, castagne, melograni, e spazi per gustare i prodotti.

Il mercato Campagna Amica di via Tiburtina è il secondo più grande della Capitale. David Granieri presidente di Coldiretti Lazio, ha annunciato l'apertura di altri punti vendita: "Roma merita altre aperture in punti strategici, per dare la possibilità a tutta la città di avere due giorni a settimana il proprio mercato Campagna Amica di riferimento".

La soddisfazione delle aziende per la riapertura del mercato è tangibile, come si evince dalle dichiarazioni raccolte nell'arco della giornata di inaugurazione da FreshPlaza.

L'azienda agricola Simona Bressan di Borgo Sabotino (LT) al suo nascere negli anni cinquanta produceva ortaggi. Successivamente decide di dedicarsi alla coltivazione di funghi Pleurotus.
L'azienda produce un'ampia gamma di trasformati derivanti dalla produzione di una fungaia di proprietà di 14 ettari. Tra i prodotti di punta, i Funghi alla Brace sottolio disponibili in formato da 280 gr.

L'azienda agricola La Frisona ha presentato un'ampia gamma di trasformati tra yogurt compatti e da bere e gelati di latte nobile e frutta fresca nei gusti di more, fragole, lamponi e mirtilli, arancia e zenzero e limone. Gli yogurt sono dolci e molto gustosi e possono essere gustati come come dessert in qualsiasi momento della giornata. 

Tra le realtà più rappresentative del settore fresco l'azienda agricola Murano Orlando. "Siamo soddisfatti - dice Orlando - dei consumatori che ci scelgono per la genuinità dei nostri prodotti. Stamattina le nostre melagrane sono andate a ruba perché, oltre a essere un frutto salutare, sono squisite anche da mangiare".

L'azienda agricola Caldarini Fusto oltre a una vasta gamma di ortofrutta di stagione ha portato sui banchi marmellate, confetture e un prelibato nettare di fragola.

"Solo succo di fragole fresche – dice Fabiola Lupi -  coltiviate in pieno campo in un'estensione di 2 ettari. Le mamme ci dicono che i bambini riconoscono Strawbwrry Juice per la sua bontà e gusto caratteristico! Da alcuni anni, alla coltura della fragola abbiamo aggiunto la produzione di pesche, ciliegie e altre drupacee e pomacee".

Variegata la linea di prodotti freschi e trasformati dell'azienda agricola Ginnetti arricchita dal 2000 da una struttura ricettiva nel territorio di Velletri, area specializzata nella produzione di uve Doc, olio, ortaggi e frutta. Tra i prodotti di punta – dice Daniela, titolare dell'attività - confetture e marmellate di frutta stagionale e una squisita passata di pomodoro in bottiglia e in vasetto, lavorata proprio come si faceva una volta.

Il Mercato Contadino sarà aperto il venerdì e il sabato dalle ore 8 alle ore 17 (orario invernale) e dalle ore 8 alle 14 (orario estivo).