Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lode Claus, della Kruiden Claus

Grandi differenze negli stili di consumo di Paesi Bassi e Belgio in materia di erbe aromatiche

Con circa 300 varietà diverse di erbe aromatiche in assortimento, il vivaista belga Kruiden Claus è uno dei player più grandi, in Belgio, per questo segmento.

"Consegniamo le nostre piante di erbe aromatiche a centri vivaistici, venditori di mercato, chef e grossisti di catering in Belgio, Paesi Bassi e Francia". A dichiararlo è Lode Claus, della Kuiden Claus. Oltre alle piante di erbe aromatiche, il vivaio fornisce anche materiale di piantagione per la coltivazione di fiori edibili, ortaggi dimenticati e varietà rare di fragole.


Lode e Christian Claus

L'azienda è stata fondata circa 100 anni fa. Nel 1900 il bisnonno Claus decise di andare in Francia, dove apprese molto sulla coltivazione in serra delle erbe aromatiche. Dopo avere trascorso del tempo in Francia, tornò in Belgio dove fondò un vivaio di erbe aromatiche nel centro di Kruishoutem. Circa 30 anni fa, il padre di Lode, Christian Claus, ha trasferito l'azienda nel sito attuale di 2,5 ettari. "Oltre alla coltivazione di aromatiche, in questo sito abbiamo anche cominciato ad ampliare le attività, includendo tour e seminari per privati e aziende. Ma ci vengono a trovare anche gli chef per trarre ispirazione".

Erbe aromatiche popolari
"Anche se le erbe aromatiche classiche, tra cui timo, rosmarino e basilico, continuano a essere popolari, abbiamo notato che il settore della ristorazione è in cerca di novità. Gli chef vogliono distinguersi e lo fanno attraverso l'utilizzo di erbe aromatiche nuove e sorprendenti".

Le varietà sempre più popolari sono le aromatiche marine. Tra queste soprattutto l'erba ostrica, il finocchio marino, la salicornia, il levistico scozzese e il limonio comune. "Ma anche il timo arancio e il timo limone sono varietà emergenti che fino a qualche anno fa non venivano impiegate in cucina".


L'ingresso della serra

Paesi Bassi vs Belgio
"Nonostante siamo vicini, il consumo di erbe aromatiche differisce molto. Nei Paesi Bassi sono molto richieste le erbe aromatiche orientali, tra cui il coriandolo vietnamita e il rafano. Inoltre, notiamo una forte domanda per le varietà di menta che nei Paesi Bassi vengono usate molto nelle tisane. Inoltre, ai nostri vicini settentrionali vendiamo molte spezie con aroma di anice o liquirizia - spiega Claus - In Belgio, la domanda di sedano francese è grande e questa erba aromatica viene utilizzata principalmente nelle zuppe. Inoltre, la santoreggia viene utilizzata molto nella cucina belga".

Coltivare stagionalmente
Kruiden Klaus coltiva consapevolmente, secondo le stagioni. "In inverno non coltiviamo basilico, dato che si tratta di una pianta estiva. Vogliamo coltivare piante che durino più a lungo, quindi la nostra coltivazione è molto diversa da quella idroponica. La nostra stagione ha un picco che va da metà marzo a metà giugno. In questi mesi, abbiamo in stock quasi tutte le nostre 300 varietà, quindi c'è un sacco da fare".

Oltre a coltivazione, seminari e tour, Lode e Christian hanno anche scritto tre libri sulla coltivazione delle erbe aromatiche. I libri vengono pubblicati da una casa editrice olandese, per cui sono reperibili anche nei Paesi Bassi. "Attraverso tutte le nostre attività e i libri, cerchiamo di informare gli interessati sulle erbe aromatiche, perché spesso le conoscenze sono molto limitate. Facendo conoscere il maggior numero possibile di varietà diverse, possiamo stimolarne il consumo".


Violette edibili

Per maggiori informazioni:
Lode Claus
Kruiden Claus
Beerstraat 1
9770 Kruishoutem
+32 (0)498 106 733
Email: [email protected]
Web: www.kruidenclaus.be 

Articoli Correlati → Vedi