Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I porti di Anversa e Zeebrugge avviano i negoziati per una futura fusione

Alle autorità portuali di Anversa e Zeebrugge è stato dato il via libera per intraprendere i negoziati in vista di una possibile fusione, per fasi, tra i due porti belgi. La decisione è stata presa sulla base dei risultati di un rapporto di complementarità e solidità, condotto dalle società di consulenza esterna Deloitte e Laga.

Studio sulla complementarità
Dall'inizio del 2018, le autorità portuali di Anversa e Zeebrugge hanno portato avanti dei colloqui preliminari, al fine di intensificare la cooperazione. Questi negoziati sono stati il motivo per avviare uno studio sulla complementarità e solidità economica dell'operazione, affidato alle società di consulenza Deloitte e Laga.

Nello studio, (1) sono state valutate le attuali forme di cooperazione, (2) il potenziale valore aggiunto è stato finalizzato a tutte le possibili forme di cooperazione, compresa una fusione di entrambi i porti, e (3) sono stati esplorati potenziali scenari di governance. Nello studio hanno sempre avuto la precedenza gli interessi portuali e i vantaggi sinergici tra i due porti.

Risultati di Deloitte e Laga
Lo studio condotto da Deloitte e Laga attribuisce all'attuale cooperazione tra i due porti uno scarso impatto, a causa della concorrenza esistente tra loro, una portata limitata e una ridotta mediazione. Tuttavia, entrambi i porti sono complementari e condividono le stesse sfide esterne.

Una cooperazione su vasta scala, osserva Deloitte, rafforzerebbe entrambi i porti in determinate aree, consoliderebbe l'occupazione e conferirebbe loro un ruolo più importante nella regione e, per estensione, a livello internazionale. Una cooperazione più stretta consentirebbe anche una risposta migliore e più rapida alle sfide future, quali le attività in espansione, la transizione energetica, l’innovazione e la digitalizzazione.

Anche la clientela di entrambi i porti è favorevole a questa possibile cooperazione. Deloitte conclude che la cooperazione genererebbe una situazione vantaggiosa per entrambe le strutture, solo se venisse implementata su un'integrazione su vasta scala tra le due amministrazioni portuali. I modelli di gestione di una partecipazione o fusione sono stati quindi mantenuti solo nella sezione governance del contratto.

Ripresa dei negoziati
Le autorità portuali dei porti di Anversa e Zeebrugge, sono ottimiste sui risultati del rapporto, ed entrambe sono pronte ad avviare formalmente i negoziati, in vista di una possibile fusione per fasi. Si prevede che l'intero processo termini fra 2 anni.

Dirk De Fauw, presidente del consiglio di amministrazione del porto di Zeebrugge: "Ci confrontiamo da tempo con il porto di Anversa per capire come poter lavorare insieme, con l'obiettivo di rafforzare le reciproche piattaforme portuali. L'ambizione di entrambe le autorità portuali è quella di creare un porto a prova di futuro. Sulla base della crescente fiducia e dei risultati positivi del rapporto, stiamo avviando dei negoziati formali con i nostri colleghi del porto di Anversa".

Annick De Ridder, delegato portuale del Consiglio comunale di Anversa, commenta: "Lo studio di Deloitte mostra che entrambi i porti sono molto complementari e condividono le stesse sfide. Attraverso la cooperazione, Anversa e Zeebrugge possono rappresentare il porto del futuro, in modo più rapido ed efficace, concentrandosi su nuove aree d’interesse, vale a dire la transizione energetica, l'innovazione e la digitalizzazione. Stiamo iniziando dei colloqui formali con Zeebrugge perché riteniamo che in questo modo si possa consolidare il trasbordo, l'industria e la logistica nel nostro porto, ed essere la porta verso l'Europa, più di quanto non lo siamo oggi".

Fonte: Port of Antwerp

Data di pubblicazione: