Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FAO: frutta e verdura sono gli alimenti piu' sprecati dal raccolto agli scaffali

Il lancio del rapporto sullo Stato dell'alimentazione e dell'agricoltura 2019 offre nuove stime riguardanti il cibo che, in seguito al raccolto, non riesce a raggiungere i punti nei quali avviene la vendita al dettaglio poiché perso nel percorso. La presentazione del rapporto Sofa è visibile sul sito della FAO e sottolinea come questo tipo di spreco alimentare riguardi il 14% del cibo prodotto in tutto il mondo, in modo particolare frutta e verdura.

Le ragioni che portano alla perdita di questi alimenti possono variare a seconda delle nazioni: nei Paesi meno industrializzati il problema principale riguarda la fase di stoccaggio, che soffre della carenza di infrastrutture, come ad esempio i magazzini refrigerati. I Paesi con un reddito più alto, al contrario, sprecano cibo per un eccessivo immagazzinamento, ma anche a causa di una gestione poco oculata di temperatura e umidità o per via di guasti tecnici.

I dati rilasciati dalla FAO per l'inaugurazione della Settimana mondiale dell'alimentazione sottolineano ulteriormente le proporzioni raggiunte da un problema più che mai attuale anche in Italia. In occasione della Giornata contro lo spreco alimentare, un altro rapporto della FAO aveva infatti evidenziato che, ogni anno, la perdita di cibo costa agli italiani circa 15 miliardi di euro. Inoltre, nonostante questo fenomeno avvenga per l'80% tra le mura domestiche, il 47% degli intervistati per il rapporto dell'Osservatorio nazionale Waste Watcher ritiene che i maggiori sprechi alimentari avvengano nel commercio. 

Fonte: Sky TG24

Data di pubblicazione: