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Un pomodoro che inviti il consumatore all'acquisto

Le verdure che vengono consumate più spesso in Germania sono i pomodori, venduti nei supermercati nelle loro diverse varietà. Tuttavia, i consumatori spesso non sono consapevoli delle differenze e potrebbero acquistare una varietà che a loro non piace.

Un gruppo di ricerca dell'Università di Gottinga ha esaminato le caratteristiche del pomodoro e le preferenze del consumatore. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista British Food Journal.

I ricercatori del Dipartimento di marketing per i prodotti alimentari e agricoli dell'Università di Gottinga hanno intervistato circa 1.000 consumatori tedeschi. Sono state valutate le caratteristiche relative a colore, dimensione, compattezza, gusto, sentore, sapore, regione, etichetta e prezzo.

Prezzo e colore sono le caratteristiche più importanti nella scelta. Sebbene nei supermercati la varietà cromatica dei pomodori sia aumentata negli ultimi anni, il rosso rimane il numero uno indiscusso.

Di contro, i pomodori verdi non sono molto richiesti - presumibilmente perché i compratori li associano a frutti non maturi. Contrariamente alle aspettative degli scienziati, la dimensione del pomodoro ha un ruolo minore. In termini di rispetto per il clima, i partecipanti allo studio valutano gli imballaggi in plastica come i più dannosi per l'ambiente, seguiti dai prodotti trasportati vai aerea, che tuttavia non sono molto rilevanti nel caso dei pomodori.

"I nostri risultati mostrano che un approccio specifico per un gruppo target può far crescere la soddisfazione dei consumatori nella scelta dei pomodori", afferma Kristin Jürkenbeck, dottoranda e autrice principale dello studio. "Gli attuali sforzi per ridurre gli imballaggi in plastica sono un passo importante, perché i consumatori percepiscano i prodotti come più sostenibili", afferma a sua volta il prof. Achim Spiller, capo del gruppo marketing per prodotti alimentari e agricoli presso l'Università di Gottinga.

Per maggiori informazioni:
Kristin Jürkenbeck
Georg-August-Universität Göttingen
Fakultät für Agrarwissenschaften – Abteilung für Marketing für Lebensmittel und Agrarprodukte
Platz der Göttinger Sieben 5, 37073 Göttingen
Tel: 0551 3026245
Email: kristin.juerkenbeck@uni-goettingen.de 
www.uni-goettingen.de/de/558452.html 

Data di pubblicazione: