Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva di qualita' extra: unica fascia al momento remunerativa

Il motivo per cui le uve da tavola non riescono a posizionarsi bene sui mercati è ancora sconosciuto a produttori e commercianti. Una cosa però è chiara: la qualità extra è l'unica fascia remunerativa, al momento.

"In questo periodo stiamo lavorando con le varietà Italia, Red Globe e Black Pearl. Il prodotto standard, pur mostrando caratteristiche intrinseche decisamente ottimali in quest'annata, non riesce a decollare in termini di vendite, che procedono molto a rilento. I quantitativi, in questo caso, sono alti", dichiara Lorenzo Bellassai della Giovanni Bellassai Srl, azienda sita nell'areale di Mazzarrone (CT).

"Non ci possiamo lamentare, invece, dell'andamento della fascia di prodotto extra, i cui prezzi sono buoni. Peccato solo che i volumi siano limitati".

Lorenzo Bellassai.

Le offerte promozionali di molte catene distributive italiane e la concorrenza "agguerrita" di Grecia e Turchia non aiutano il momento buio della commercializzazione, secondo il commerciante. Tra poco arriveranno sui mercati anche le prime produzioni di Brasile e Perù.

"Al momento – sottolinea Lorenzo – stiamo esportando le nostre uve con seme in Francia e, seppur con un andamento lento, lavoriamo anche con i mercati italiani, dove la familiarità con i fornitori acquista un aspetto importante".

A livello nazionale, inoltre, da quest'anno la Giovanni Bellassai è fornitore ufficiale di MD Italia. "Le nostre uve a marchio aziendale di qualità extra sono presenti sui banchi della catena. In Sicilia, stiamo registrando una maggiore attenzione da parte del consumatore alla qualità e all'origine del prodotto".

"Mi piacerebbe che i consumatori capissero davvero quanta fatica c'è dietro ogni singolo grappolo di uva acquistato in un supermercato – conclude Lorenzo – Considerando la situazione attuale, se il clima rimane favorevole, offriremo il nostro prodotto fino ad almeno metà dicembre".

Lorenzo Bellassai sarà presente a Fruit Attraction 2019 (Madrid, 22-24 ottobre), come visitatore. Per chi volesse prendere un appuntamento con lui, può contattarlo al +39 339 8638049 o all'indirizzo di posta elettronica lorenzobellassai@gmail.com.

Contatti:
Giovanni Bellassai Srl
Viale del Lavoro
95040 Mazzarrone (CT) 
Web: www.giovannibellassai.it