Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Borgo d'Ale (VC) il 12 ottobre e a Falicetto di Verzuolo (CN) il 19 ottobre

Open day kiwi Green Angel

Tornano gli open day autunnali del nuovo kiwi Green Angel®, di cui è costitutore del brevetto il vivaista di Saluzzo (provincia di Cuneo) Dario Miretti. La prima giornata dimostrativa è in programma sabato 12 ottobre dalle 10:30 alle 12 a Borgo d'Ale (provincia di Vercelli), nell'impianto di Pier Paolo Caretto in via Monsignor Garrone.

La settimana successiva, sabato 19 ottobre, un secondo open day è previsto nell'impianto di Michelangelo Cismondo, in via Pomarolo a Falicetto di Verzuolo (provincia di Cuneo), sempre dalle 10:30 alle 12. Sono invitati frutticoltori, tecnici, operatori professionali dell'intera filiera, all'insegna di un titolo augurale: "Il kiwi di domani comincia oggi".

Dario Miretti con Lodovica Gullino ad Agroinnova

Con Miretti sarà presente il dottor Matteo Monchiero, il ricercatore di Agroinnova (centro dell'Università di Torino diretto da Maria Lodovica Gullino) che ha seguito i protocolli di sperimentazione della nuova varietà di actinidia tollerante a Psa. Verranno illustrate le modalità tecniche di coltivazione di Green Angel®, con particolare riferimento all'irrigazione e alla nutrizione della pianta, alla luce dell'esperienza maturata alla Seconda Foglia negli areali di produzione in Piemonte, Veneto, Lombardia, Romagna e in provincia di Latina.

Inoltre il dottor Monchiero porterà a conoscenza dei positivi risultati conseguiti da Green Angel® come portainnesto di varietà di kiwi giallo e rosso. "Risultati sorprendenti – anticipa il vivaista Dario Miretti – in quanto la nuova varietà, respingendo in modo naturale gli attacchi della batteriosi, sviluppa una maggiore vigoria rispetto alla varietà Hayward sperimentata in parallelo".

Pier Paolo Caretto con un impianto di Green Angel® 

Pier Paolo Caretto, che porta avanti il discorso di Green Angel® con la società Venturi di Cesena e i Vivai Zanzi di Ferrara, afferma: "L'opportunità offerta dalla nuova selezione può contribuire al rilancio di una coltura che dopo anni e anni flagellati da Psa e morìa ha subito in Italia una drastica riduzione degli impianti e un sensibile calo del raccolto nazionale".

Green Angel® alla seconda foglia

"Circa la previsione produttiva, la stima alla Terza Foglia è di 16-18 tonnellate a ettaro. Il frutto - spiega Miretti esibendo il relativo studio condotto da Lorenzo Berra della Fondazione Agrion di Manta (provincia di Cuneo) - presenta caratteristiche analoghe a quello di Hayward ma con un tasso superiore di gradi brix e di sostanza secca".

Data di pubblicazione: