Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel settore dell'avocado c'e' spazio anche per le start up

E' bastata una conversazione con un americano durante un evento B2B a Rotterdam, nei Paesi Bassi e Ruud Kester si è trovato a fondare una start up denominata Produce IT. Ruud: "Il mio interlocutore mi ha proposto una fornitura di avocado messicani e io ho accettato".

"Alla fine, abbiamo combinato i nostri piani. Da quel momento, forniamo avocado in programmi destinati al settore della vendita al dettaglio del Nord America. Questi programmi sono integrati con container per il mercato europeo".


Ruud Kester

"Al momento coltiviamo i nostri avocado su circa 400 ettari in Messico. Abbiamo accesso anche a ulteriori 1.000 ettari. Li raccogliamo noi stessi".

"Oltre a questo, acquistiamo frutta da diversi produttori. Questi avocado sono controllati interamente dalla nostra squadra di raccolta. Abbiamo anche chi conduce test sui residui e sul contenuto di materia secca".

"Come società, al momento abbiamo già accesso al mercato cinese. Ci aspettiamo anche che tutto vada per il meglio: tale mercato è allo stadio in cui era quello europeo vent'anni fa".

In passato, Ruud vendeva avocado ad altri importatori olandesi. Dai Paesi Bassi è responsabile per le vendite in America ed Europa. "Ma ora sono un agricoltore ed esportatore, invece che un importatore. E c'è un'enorme differenza tra i due ruoli".

"Abbiamo il nostro centro di imballaggio in Messico che ci permette di avere sotto  controllo l'intera catena. Recentemente abbiamo concluso un contratto con un grande produttore di avocado a Michoacán. Grazie a ciò, ora possiamo fornire avocado messicani per tutto l'anno. Questo ci fornisce più spazio per inviare il prodotto in Europa".

"Ho fondato Produce IT a febbraio. Il mercato si è sviluppato decisamente meglio di quanto potessi immaginare. Tutto il mondo vuole avocado. I prezzi ci hanno dato una spinta, tanto da poter cominciare molto comodamente. Siamo riusciti anche a reinvestire completamente sulla coltivazione".

Per il momento, Ruud ha ancora la sede nel centro di Rotterdam. Tuttavia, questo esportatore ha in programma di trasferirsi al vicino parco commerciale di Barendrecht. "Al momento vendo solo dai 3 ai 5 container alla settimana nei Paesi Bassi. L'obiettivo è di aumentare tale volume individuando un responsabile alle vendite".

Ruud è decisamente ambizioso. Quando gli viene chiesto qual sia il suo piano quinquennale per Produce IT, risponde: "Mi piacerebbe avere una grande catena di vendita al dettaglio europea come cliente fisso. Sarebbe bello anche avere locali di proprietà, con celle di maturazione".

"Ogni anno si verifica una carenza di avocado. Ciò significa che dovremo prelevare questo prodotto anche da altri paesi. Tra questi Perù, Cile e Colombia. Ciò è necessario perché se si hanno dei programmi di fornitura, bisogna rispettarli. Non devo per forza essere il player più grande sul mercato. Ma sicuramente voglio avere la mia fetta di attenzione".

Per maggiori informazioni:
Ruud Kester
Produce IT
750 Weena
3014 DA, Rotterdam, NL
Tel: : +31 (0) 103 162 013 
Email: ruud@produceitllc.com 
Web: www.produceitllc.com

Data di pubblicazione: