In Egitto, la stagione delle fragole comincerà tra circa un mese e ha tutte le carte in regola per essere migliore di quella dell'anno scorso. Ciò è dovuto prevalentemente alle nuove norme che sono state applicate dal ministero egiziano dell'Agricoltura, che assicurano che solo le aziende agricole valutate possano esportare.
Le aziende agricole egiziane dovranno essere valutate prima che venga permesso loro di esportare fragole. Queste nuove norme sono state implementate dal ministero egiziano all'agricoltura.
Secondo Reda Ezz Eldin, il fondatore e amministratore delegato di All Fresh Egypt, ciò garantirà un'eccellente stagione delle fragole. "L'obiettivo di queste nuove norme è di istituire un sistema per il controllo dei residui di prodotti chimici agricoli nelle fragole adatte all'export, oltre che di monitorare i residui chimici in suolo e acqua. Questo nuovo sistema continuerà per due stagioni e il feedback ricevuto dagli acquirenti è stato eccellente, cosa che incoraggia altri buyer a importare fragole dall'Egitto".
Ciò non significa che non ci siano problemi da affrontare, dal momento che i costi di trasporto aumentano ogni anno, secondo Eldin: "La sfida principale nell'export di fragole egiziane sarà il costo di spedizione per via aerea, che aumenta ogni anno. Ciò, a sua volta, fa aumentare anche il prezzo delle fragole. Per fare un confronto, l'anno scorso il prezzo medio per spedire una cassetta da 2,5 kg era di circa 5 dollari, mentre quest'anno il prezzo sarà sicuramente più alto".
A sinistra Reda Ezz Eldin
All Fresh Egypt esporterà circa 1.500 ton di fragole fresche in questa stagione, che comincia il 15 novembre e proseguirà fino al 15 marzo. "I nostri mercati più importanti sono Regno Unito, Germania e Paesi Bassi in Europa, ma - conclude Eldin - esportiamo anche verso gli Emirati e l'Arabia Saudita".
Per maggiori informazioni:
Reda Ezz Eldin
All Fresh Egypt
Tel/Whatsapp: + 20 101 615 1498
Email: [email protected]