Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocciole: le prime quotazioni alla Camera di Commercio di Cuneo

La Camera di Commercio di Cuneo, la piazza più importante per il settore corilicolo del Piemonte, ha rilevato e validato i primi prezzi delle nocciole del raccolto 2019.

Le quotazioni sono quelle della varietà Tonda Gentile Trilobata e vanno da 9.8 a 10.2 punto resa per arrivare a 10.3-10.7 per la Nocciola Piemonte IGP.

Il punto resa è il rapporto tra il prodotto sgusciato e quello con guscio, da cui sono tolte le nocciole difettate cioè rotte, ammuffite, raggrinzite o cimiciate. In sostanza è il rapporto tra peso lordo e peso netto, fatto in genere su un campione di 1 kg. Pertanto se 100 è il lordo e 44 il netto la resa sarà di 44 punti che moltiplicata per 10.2 darà un valore di 448 €/quintale.

"Purtroppo le rese quest'anno non sono molto elevate, dati i problemi agronomici e di malattie che si sono manifestati – spiega il presidente Cia Cuneo Claudio Conterno – Anche la produzione è relativamente bassa: c'è da sperare, data la scarsità di prodotto, che il prezzo salga ulteriormente. Ad ogni modo, è fondamentale applicare le corrette tecniche agronomiche e migliorare la qualità delle produzioni. Infine, per i territori delle Langhe, dell'Astigiano e dell'Alessandrino, una IGP sarebbe di valido aiuto".

Fonte: ATnews

Data di pubblicazione: