Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nocciole: le prime quotazioni alla Camera di Commercio di Cuneo

La Camera di Commercio di Cuneo, la piazza più importante per il settore corilicolo del Piemonte, ha rilevato e validato i primi prezzi delle nocciole del raccolto 2019.

Le quotazioni sono quelle della varietà Tonda Gentile Trilobata e vanno da 9.8 a 10.2 punto resa per arrivare a 10.3-10.7 per la Nocciola Piemonte IGP.

Il punto resa è il rapporto tra il prodotto sgusciato e quello con guscio, da cui sono tolte le nocciole difettate cioè rotte, ammuffite, raggrinzite o cimiciate. In sostanza è il rapporto tra peso lordo e peso netto, fatto in genere su un campione di 1 kg. Pertanto se 100 è il lordo e 44 il netto la resa sarà di 44 punti che moltiplicata per 10.2 darà un valore di 448 €/quintale.

"Purtroppo le rese quest'anno non sono molto elevate, dati i problemi agronomici e di malattie che si sono manifestati – spiega il presidente Cia Cuneo Claudio Conterno – Anche la produzione è relativamente bassa: c'è da sperare, data la scarsità di prodotto, che il prezzo salga ulteriormente. Ad ogni modo, è fondamentale applicare le corrette tecniche agronomiche e migliorare la qualità delle produzioni. Infine, per i territori delle Langhe, dell'Astigiano e dell'Alessandrino, una IGP sarebbe di valido aiuto".

Fonte: ATnews


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto