Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guidera' l'associazione per il prossimo mandato

Ingrosso: Andmi ha confermato Pietro Cernigliaro

Pietro Cernigliaro è stato confermato alla guida di Andmi (Associazione nazionale direttori mercati all'ingrosso) anche per il prossimo triennio. L'elezione è avvenuta, per acclamazione, la scorsa settimana durante l'assemblea a Bologna, presso la sede di Unioncamere Regione Emilia Romagna.

Erano presenti presidenti e direttori, in rappresentanza di una ventina di mercati agroalimentari all'ingrosso, i quali hanno ribadito la necessità di istituire uno specifico Osservatorio per stimolare l'innovazione tecnologica del comparto, monitorandone lo sviluppo.

Ha portato un saluto, anche a nome del presidente Alberto Zambianchi, il segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna Claudio Pasini.

La relazione introduttiva del presidente Cernigliaro ha messo in evidenza la situazione di criticità del comparto, a causa della forte competitività esercitata dalla distribuzione moderna e per la rapida evoluzione del sistema distributivo. 

Daniele Senzani dell'Università di Bologna ha evidenziato la necessità di ridefinire, anche sul piano giuridico, modelli organizzativi e gestionali coerenti con l'irrinunciabile innovazione del comparto, nel quadro di un modello a rete, con conseguente esigenza di un aggiornamento della normativa a livello nazionale e regionale. Sono state pure messe in evidenza l'importanza della produzione di valore e della valorizzazione patrimoniale delle strutture da riformare. 

Il progetto dell'Osservatorio MAA 4.0 è stato spiegato dal direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili: l'idea nasce dalla volontà di raccogliere e diffondere le conoscenze del comparto per essere strumento di monitoraggio della policy e della governance dei mercati. 

Oltre alle funzioni pubbliche tipiche dei mercati stessi, occorre mettere al centro dell'agire la funzione strategica per la tutela, la valorizzazione, la promozione delle produzioni tipiche del territorio e altre ancora come l'attuazione del progetto ecocity, nel rispetto dell'ambiente.

"L'Osservatorio MAA 4.0 – dice Cernigliaro - vuole rilanciare il comparto dei mercati all'ingrosso e al dettaglio, avviando un percorso condiviso con tutte le componenti pubbliche e private del settore, con particolare riguardo alla filiera agroalimentare, ripensando in maniera organica e strutturale a un "nuovo modello di mercato".

Marco Sibani, segretario generale Andmi, ha sottolineato l'importanza di raccogliere in un testo aggiornato le importanti risultanze emerse in occasione di questi eventi, opportunamente rielaborate ed aggiornate. Questo testo, dal significativo titolo "I mercati agroalimentari all'ingrosso di quarta generazione" verrà pubblicato a breve e costituirà la base di riferimento per la realizzazione dell'Osservatorio.

Contatti:
Pietro Cernigliaro
ANDMI
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it