Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Drastica riduzione per gli agrumi in provincia di Taranto: -70% per le clementine e -30% per le arance

"Le stime approssimative che possiamo fornire per il momento sono preoccupanti: si prevede, infatti, rispetto ai volumi complessivi del 2018, una riduzione del 70% per le clementine e 30% per le arance. Trattasi di un netto calo della produzione agrumicola, dovuto a molteplici cause", così spiega Nunzio Casamassima della cooperativa Clemj-Puglia di Palagiano, centro di raccolta e commercializzazione degli agrumi in provincia di Taranto.

"Nel periodo di fioritura, oltre ad aver avuto temperature sotto la media stagionale, si sono registrate 2 violente grandinate, fenomeni che hanno compromesso la pianta, provocando così la caduta di una buona parte dei fiori. Successivamente, l'estate ha fatto il suo esordio sulle nostre regioni in modo dirompente, facendo registrare uno sbalzo termico di oltre 20°C nel corso di una nottata. Infatti, nella prima settimana di giugno siamo passati da 8-10°C a 30-35°C nel giro di pochissime ore. Tutte concause che hanno destabilizzato la pianta, causando una riduzione della produzione in molti areali d'Italia. Non riscontriamo fitopatie, alcuni frutti però presentano macchie o lesioni perché colpiti dalle precipitazioni grandigene".

"Per quanto riguarda i prezzi di vendita, saranno indubbiamente superiori rispetto allo scorso anno, data la riduzione dei volumi disponibili; quello che ci preoccupa sono, invece, i costi di raccolta, spese che sicuramente raddoppieranno: si passerà da 0,10-15 €/kg a 0,20-25 €/kg".

"Siamo prossimi alla raccolta del mandarino Miyagawa, con un ritardo di circa 15 giorni. La produzione complessiva dell'intera cooperativa sfiora di solito le 4000 tonnellate, un volume che quest'anno si ridurrà a 1000. Siamo reduci da una campagna agrumicola terribile per molti agrumicoltori, specie quelli non associati a cooperative od organizzazioni di produttori, ma questa che sta per iniziare non è sicuramente migliore di quella precedente. Sarà una campagna tutta da scoprire".

Contatti:
Cooperativa Clemj-Puglia
C.da Lenne snc
74019 Palagiano (TA)
Email: clemjpuglia@gmail.com