Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivare sulla base della programmazione, senza lasciare nulla al caso

"E' la vocazione di un territorio a fare la differenza in orticoltura, e la posizione del nostro centro produttivo, logistico e commerciale è proprio al centro della zona costiera a sud della Sicilia. Qui, grazie alle particolari condizioni climatiche del territorio e alle caratteristiche strutturali dei terreni, è possibile la coltivazione degli ortaggi nei periodi invernali". Con queste parole, Biagio Vitale descrive la sua azienda CVF Srl che oggi, tra produzione propria e conferitori, estende le sue coltivazioni su circa 42 ettari in strutture protette: serre di ultima generazione e ad alto contenuto tecnologico.

"Nella nostra azienda, nulla è lasciato al caso e non potrebbe essere diversamente - prosegue il presidente della CVF - perché lavoriamo esclusivamente sulla base dei programmi di fornitura stilati annualmente con l'aiuto dei nostri partner commerciali e dei conferitori fidelizzati, che collaborano con noi da molti anni".

La CVF svolge l'attività di produzione e commercializzazione all'ingrosso di ortaggi freschi in ambito nazionale ed estero. Fondata nel 1990 da Salvatore Vitale, è stata una delle prime aziende ad avviare il confezionamento di ortaggi in provincia di Ragusa. Alla fine degli anni novanta, al fondatore si affianca il figlio Biagio.

Inizia così un percorso nuovo per l'azienda, finalizzato a investire nel medio e lungo termine sulla produzione e sulla commercializzazione, tant'è che vengono avviati importanti investimenti attraverso la realizzazione di moderne strutture serricole automatizzate.

Sin dalla sua nascita, si è particolarmente distinta nei mercati nazionali e nella GDO, grazie al lancio di prodotti con il marchio "Gold Line" e "Blu Line". Cavallo di battaglia dell'azienda è la melanzana, la cui produzione e qualità sono molto apprezzate dagli operatori del settore. Consensi gratificanti e trend di crescita significativi sono arrivati anche dalla produzione e commercializzazione di diverse varietà di pomodori".

"La bontà dei nostri prodotti deriva, come già accennato, dalle eccezionali caratteristiche pedoclimatiche del territorio in cui ci troviamo, ma per prevenire problemi di gelate ci avvaliamo dell'ausilio di potenti riscaldamenti. Un altro esempio di contenuto tecnologico sono i nostri impianti di fertirrigazione di ultima generazione, che ci permettono di centellinare alla perfezione le risorse idriche e armonizzare i trattamenti ammessi dalle più prestigiose catene della GDO internazionale".

CVF in sintesi:

  • 1400 mq di magazzino di nuova costruzione, secondo i più avanzati parametri in materia;
  • 3 linee di lavorazione e selezione del prodotto per le più svariate esigenze di confezionamento;
  • 42 ettari coltivati tra produzione propria e conferitori.
  •  CVF è presente nei mercati e supermercati con tre linee di        prodotti: Gold (extra), Blu line ed Economica;
  • I principali partner nazionali sono Despar, Crai, Simply, Lando,  Sisa, Coop, Conad e altri;
  • Il fatturato è suddiviso per il 70% GDO Italia (retail), 20% Mercati agroalimentari Italia (ingrosso) e 10% Mercati Europa.

La produzione
Melanzana: tonda (7 ettari), disponibile da settembre a luglio; lunga (4 ha) disponibile 12 mesi; viola (3 ha) disponibile 12 mesi; mini melanzana (1 ha), disponibile da settembre a giugno.

Pomodoro da mensa: mini plum (3 ha), disponibile su 12 mesi e confezionato in vaschetta 500gr – 1kg; datterino (4 ha), disponibile 12 mesi e confezionato in vaschetta 250gr – 300gr – 500gr; ciliegino (10 ha) disponibile su 12 mesi e confezionato in vaschetta 500gr – 1kg.

Dal 2011 l'azienda produce, solo nel periodo estivo e per una clientela ristretta, anche la salsa pronta di ciliegino, datterino e tipo piccadilly (mini plum).

Peperone: tipologia mezzo lungo (7 ha), disponibile da ottobre a maggio.

Sono inoltre disponibili in catalogo referenze quali zucchine, cetrioli e fichi d'india oltre a tutta una serie di prodotti che, provenienti da fornitori specializzati e rispondenti ai severi standard CVF, possono essere commercializzati in tutta Europa.

Contatti:
CVF Srl del Dott. Biagio Vitale 
SP 20 km 6.3
97100 Ragusa
Tel.: +39 337512316
Fax: +39 0932860286
Email: cvfsrl@virgilio.it
Web: www.cvfsrl.it