Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Giaccio Frutta

Incrementare le superfici destinate a kiwi e mela Annurca

"Siamo alle battute finali della campagna della frutta estiva. Purtroppo, le buone aspettative che avevamo riposto proprio in questa fase finale si sono vanificate; l'andamento delle vendite non è stato dei migliori, con prezzi bassi che hanno mal ripagato la buona qualità dei frutti". Così dice a FreshPlaza Antonio Giaccio della Giaccio Frutta.

"Per quanto riguarda la Mela Annurca Campana Igp, siamo nel pieno della raccolta e della fase di arrossamento dei frutti. Le vendite sono già partite da qualche giorno; per ora prezzo e domanda sono davvero elevati".

"Si prospetta una buona campagna: l'incremento di prezzo riportato rispetto al 2018 è pari a circa il 30%. Si stima invece un 15% in meno di produzione rispetto allo scorso anno e un 5% di produzione compromessa dalle grandinate che, nei mesi scorsi, hanno colpito alcune zone del casertano".

"La domanda è davvero vivace: ritengo che, in quest'ultimo triennio, abbiamo fatto passi da giganti; da un lato, il Consorzio di tutela della mela a Indicazione geografica protetta ha portato avanti una intensa campagna di divulgazione; dall'altro, il consumatore è sempre più attento ai super food, infatti pare che la migliore conoscenza delle proprietà nutraceutiche della melannurca stiano facendo da traino agli acquisti, negli ultimi tempi".

Mario Criscione, dottore agronomo dell'Op Giaccio Frutta

"Anche i mercati sono in crescita: questa mela ha conquistato l'Italia del Nord-Est, mentre le vendite sono costanti per tutto il resto del territorio nazionale. All'estero si conferma nei mercati della Germania meridionale, in Svizzera e Austria. Ultimamente è elevata anche la richiesta da parte delle industrie di trasformazione, che utilizzano melannurca per la produzione di cubettato, canditi e confetture. Allo stesso modo, anche se è ancora solo una nicchia tutta campana, molte cucine e pasticcerie stellate la richiedono come ingrediente principale delle loro ricette".

"S'intravede insomma un futuro roseo per la Mela Annurca Campana Igp e noi produttori abbiamo il compito di specializzarci nella sua coltivazione, per qualificare tale referenza".

"Siamo convinti che il kiwi possa darci moltissime soddisfazioni in futuro, oltre a quelle che già normalmente riscontriamo; certi delle potenzialità del territorio campano, stiamo pensando d'incrementare proprio le superfici destinate a kiwi e melannurca".

Contatti
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it