Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ive Lambert, della Starfruit

Gravi carenze e prezzi elevati sul mercato degli avocado

"Al momento è presente una grave carenza di avocado Hass, soprattutto nei calibri più grandi 14, 16 e 18. La fornitura che arriva è molto limitata. Di conseguenza, i prezzi sono saliti alle stelle". A sostenerlo è Ive Lambert, della belga Starfruit.

"Attualmente la stagione sudafricana e quella peruviana stanno terminando e sul mercato stanno arrivando i primi avocado colombiani. Il Messico è un po' più avanti nella stagione, anche se non invia abbastanza prodotto da colmare i vuoti. Anche il Cile è in produzione, ma gli avocado da questo paese sono molto piccoli e registriamo carenze massicce nei calibri più grandi". 

Secondo questo importatore belga, il Cile solitamente invia il 20-25% di avocado di calibro 16. In alcuni anni, questa percentuale è salita tra il 30 e il 35%. "Quest'anno solo il 5% degli avocado di questo paese è di calibro 16".

Secondo Lambert: "Ciò sta creando grandi problemi". L'attuale carenza di avocado di grandi dimensioni presente sul mercato è problematica per alcuni acquirenti. "Negli ultimi anni abbiamo visto i clienti scegliere un calibro determinato e attenersi a esso. A prescindere da quello che succedeva sul mercato".

"L'anno scorso, la situazione sul mercato era l'esatto opposto. Anche quando è terminata la stagione, dal Perù hanno continuato a inviare il prodotto. Gli avocado peruviani sono rimasti disponibili fino a novembre".

Ive conclude: "Quest'anno, invece, il Perù ha un volume più basso rispetto all'anno scorso. All'inizio della stagione ha inviato grandi volumi in Europa. Come risultato, a giugno e luglio abbiamo avuto prezzi estremamente bassi. Ora gli esportatori peruviani si staranno sicuramente chiedendo perché hanno raccolto gli avocado così presto".

Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Starfruit Company
112-154 Werkhuizenkaai
Brussels, Belgium
Tel: + 32 (0) 224 208 76
Email: Starfruit@starfruit.be  
Web: www.star-fruit.eu 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto