Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ive Lambert, della Starfruit

Gravi carenze e prezzi elevati sul mercato degli avocado

"Al momento è presente una grave carenza di avocado Hass, soprattutto nei calibri più grandi 14, 16 e 18. La fornitura che arriva è molto limitata. Di conseguenza, i prezzi sono saliti alle stelle". A sostenerlo è Ive Lambert, della belga Starfruit.

"Attualmente la stagione sudafricana e quella peruviana stanno terminando e sul mercato stanno arrivando i primi avocado colombiani. Il Messico è un po' più avanti nella stagione, anche se non invia abbastanza prodotto da colmare i vuoti. Anche il Cile è in produzione, ma gli avocado da questo paese sono molto piccoli e registriamo carenze massicce nei calibri più grandi". 

Secondo questo importatore belga, il Cile solitamente invia il 20-25% di avocado di calibro 16. In alcuni anni, questa percentuale è salita tra il 30 e il 35%. "Quest'anno solo il 5% degli avocado di questo paese è di calibro 16".

Secondo Lambert: "Ciò sta creando grandi problemi". L'attuale carenza di avocado di grandi dimensioni presente sul mercato è problematica per alcuni acquirenti. "Negli ultimi anni abbiamo visto i clienti scegliere un calibro determinato e attenersi a esso. A prescindere da quello che succedeva sul mercato".

"L'anno scorso, la situazione sul mercato era l'esatto opposto. Anche quando è terminata la stagione, dal Perù hanno continuato a inviare il prodotto. Gli avocado peruviani sono rimasti disponibili fino a novembre".

Ive conclude: "Quest'anno, invece, il Perù ha un volume più basso rispetto all'anno scorso. All'inizio della stagione ha inviato grandi volumi in Europa. Come risultato, a giugno e luglio abbiamo avuto prezzi estremamente bassi. Ora gli esportatori peruviani si staranno sicuramente chiedendo perché hanno raccolto gli avocado così presto".

Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Starfruit Company
112-154 Werkhuizenkaai
Brussels, Belgium
Tel: + 32 (0) 224 208 76
Email: Starfruit@starfruit.be  
Web: www.star-fruit.eu 

Data di pubblicazione: