Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivaismo agrumicolo: ampio assortimento varietale e portinnesti di nuova generazione

"Siamo un'azienda vivaistica ai piedi dell'Etna, all'ingresso della Piana di Catania, specializzata nella coltivazione agrumicola fin dalla nascita del comparto. Il vivaio fa tesoro dell'esperienza di quattro generazioni di vivaisti di origine messinese, specializzati nella produzione di agrumi e ulivi per impianti produttivi intensivi siciliani, nazionali ed esteri". Così descrive la propria azienda Giuseppe Crisafulli, imprenditore 37enne, che la gestisce assieme al padre Antonino e alla sorella Tindara.

Giuseppe Crisafulli

"Da 45 anni, seguiamo le fasi di coltivazione a partire dal seme, alla scelta delle varietà certificate, fino all'innesto - prosegue Crisafulli - con una produzione di 150.000 piante l'anno. Il nostro capitale umano e professionale è in grado di garantire una produzione di qualità. Grazie alla passione, all'esperienza e alla tenacia di famiglia e dei nostri collaboratori, oltre alla fiducia dei nostri clienti, siamo una realtà in crescita e in evoluzione che si è ingrandita da un fazzoletto di terra a otto ettari di vivaio, oggi in grado di soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente".

Antonino e Tindara Crisafulli

L'azienda dispone di una cinquantina di varietà di arance bionde e pigmentate, limoni, mandarini e mandarino-simili selezionati per la produttività e anche per la tradizione agrumicola dell'Isola. L'azienda punta sull'innovazione tecnologica e varietale, oltre che su una produzione di qualità.

Panoramica aerea sul vivaio Terre Bianche. Sullo sfondo, l'Etna che domina sulla Piana di Catania

"Da noi, l'aggiornamento varietale è costante – prosegue l'esperto – così come è costante la ricerca di portinnesti produttivi. A tal proposito, sono attualmente disponibili diverse varietà innestate su nove portinnesti di nuova generazione, quali Citrange Troyer, Citrange Carrizo, Citrumelo swingle, Citrus aurantium, Citrus macrophylla, C22, C35, Citrus wolkameriana e Forner alcaide 5".

"Dalla scelta del seme, al materiale di propagazione, fino alla pianta pronta per la consegna, è tutto certificato. Si lavora per un alto standard di qualità agronomica, che si esprime nelle performance vegetative e produttive delle coltivazioni di pieno campo dei nostri clienti. Oltre il 60% della produzione è allevato sotto strutture antinsetto. Le nostre piante sono prodotte secondo le normative di certificazione CAC, Conformitas agraria communitatis".

"Il nostro è uno scenario produttivo bello e utile dove produzione, benessere ambientale e umano sono in sintonia – aggiunge Tindara Crisafulli, agronomo e paesaggista – Lavoriamo affinché Terre Bianche sia anche un luogo di esperienza intensa e unica, a due passi dal centro e dall'aeroporto di Catania".

"Qui il percorso tra gli agrumi che nascono e crescono come in un grande giardino - conclude l'agronomo - lascia un segno di bellezza e utilità, in grado di far riscoprire e valorizzare le radici della nostra terra. Secondo questa prospettiva, la nostra azienda è meta di delegazioni nazionali e internazionali ed è partner di enti e associazioni con le quali ci confrontiamo e collaboriamo quotidianamente, con l'obiettivo di migliorare e innovare. Sempre".

La clientela del vivaio Terre Bianche è prevalentemente regionale e nazionale, ma da qualche tempo, specialmente con l'aumento delle superfici dell'azienda, arrivano richieste dalle aree europee e oltreoceano, specializzate in agrumi.

Contatti:
Azienda Agricola Vivaistica Terre Bianche 
SS192, KM 77
95045 - Misterbianco (CT)
Tel.: +39 348 434 2606
Email: giuseppecrisafulli@vivaiterrebianche.it
Web: www.vivaiterrebianche.it (in costruzione)