Multiple countries are having issues with the sizes of their pomegranates, but for one Turkish exporter this is not a problem. Next to having all sizes available, there is more than enough volume to meet the ever-rising demand.
Diversi Paesi hanno problemi con le dimensioni delle loro melagrane. Non è questo il caso per un'azienda d’esportazione turca che, oltre ad avere tutti i calibri disponibili, ha un volume più che sufficiente a soddisfare la domanda, che risulta in costante aumento.
I produttori turchi si aspettano una grande stagione delle melagrane, afferma Yigit Gokyigit, coordinatore delle vendite e del marketing della Alanar. "La nostra stagione delle melagrane inizia questa settimana. Ci aspettiamo una stagione fantastica. I volumi saranno molto più abbondanti, quest'anno, la qualità è decisamente migliore rispetto allo scorso anno, e posso onestamente dire che il colore delle melagrane è uno delle migliori che abbiamo mai ottenuto. Il meteo ha fatto la sua parte, abbiamo avuto un anno molto buono dal punto di vista del clima".
Secondo Gokyigit, i produttori turchi hanno disponibilità più che sufficiente di calibri grandi: "La domanda è molto alta, quest'anno. La stagione non è nemmeno iniziata, e già stanno arrivando gli ordini. Per questo motivo, puntiamo a raddoppiare le nostre esportazioni di melagrane, poiché avremo volumi disponibili a soddisfare una domanda elevata. A differenza degli egiziani e degli indiani, non abbiamo problemi con i calibri. Abbiamo sia calibri grandi che piccoli. Siamo fiduciosi di poter fornire al cliente tutto quello che vuole".
"Il mercato più importante per le melagrane della Alanar è sicuramente l'Europa. Esportiamo soprattutto in Germania e Svezia, alle catene di supermercati. C'è anche una forte domanda dal Canada, dove prevediamo di aumentare decisamente le nostre vendite. Guardando dall'altra parte del mondo, al continente asiatico, Singapore è il nostro mercato principale", afferma Gokyigit. "Ma siamo sempre alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali. Quest'anno vorremmo avere accesso ai mercati francese e russo. Vorremmo anche aumentare la nostra quota di mercato nell'Europa settentrionale e orientale".
Durante il Fruit Logistica 2019, la Alanar ha presentato un programma per la fornitura di fichi, per tutto l'anno, in collaborazione con i coltivatori latinoamericani. Gokyigit afferma che l’azienda punta a fare lo stesso con le melagrane. "Siamo ancora a livello di progetto per quanto riguarda le melagrane ma, una volta impostato e testato, la nostra intenzione è di fornire melagrane tutto l'anno, proprio come accade ora per i fichi".
Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
Mobile: +90 549 804 87 56
Email: [email protected]
www.alanar.com.tr