Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Export dalla Murcia

Molti ritardi a causa del maltempo, ma tra due settimane tornera' tutto alla normalita'

Sono ormai 50 anni che l'olandese Wim Isings vive in Spagna, ma condizioni climatiche estreme come quelle verificatesi questo mese non le aveva ancora mai viste. Egli dichiara: "Trent'anni fa accadde una cosa del genere". Wim, che nel frattempo è arrivato all'età di 86 anni, è ancora pienamente impegnato nell'azienda Exploitaciones Fincas Iberia che ha fondato 20 anni fa vicino alla città di Alicante.

"Qui l'acqua ancora non è arrivata - annuncia Wim - Le inondazioni hanno colpito molto la regione, ma in questa zona non abbiamo avuto problemi. Ciò ha comunque causato molto scompiglio nel commercio, perché non si riusciva a rispettare gli accordi di fornitura. Molti commercianti di lattuga e broccoli non hanno prodotto da esportare. Mi aspetto che sul mercato la normalità torni tra qualche settimana".

"I danni dipendono molto da zona a zona, ma nel complesso prodotti come lattuga, indivia e broccoli sono stati colpiti parecchio. Ad esempio, le zone più alte, coltivate, tra gli altri, soprattutto con lattuga little gem e prezzemolo, non hanno risentito del maltempo. Per quanto riguarda altre erbe aromatiche, la coltivazione ha subito un ritardo di 2-3 settimane.

"Tutto sommato fastidioso ma non insormontabile per il resto della stagione - dichiara Wim - I problemi sono maggiori a livello privato, con case e cantine allagate. Sono state evacuate migliaia di persone. Le compagnie assicurative ricevono moltissime richieste".

Con l'iniziativa "Associated Growers Iberia", Explotaciones Fincas Iberia collabora nuovamente con molti coltivatori di Murcia, che insieme gestiscono circa 900 ettari di ortaggi, tra cui lattuga iceberg, trocadero, foglia di quercia, Lollo Bionda, Lollo Rossa, lattuga Batavia, indivia e indivia Frisée.

Wim attende con fiducia la stagione invernale. "Per noi, la fiera di Madrid è un importante punto di incontro per prendere accordi. Nonostante la Brexit, per quest'anno speriamo in un commercio maggiore con il Regno Unito e sono anche ottimista riguardo al commercio con aziende di trasformazione in Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi e Danimarca. Gran parte del nostro mercato attualmente si basa su questi contratti". 

Per maggiori informazioni:
Wim Isings
Explotaciones Fincas Iberia
Las Bayas Bajas Pol. 1 Nº 28
03292 Elche (Alicante), Spanje
T: +34 9 6542 4241
Email: info@agiberia.com
Web: www.agiberia.com  

Data di pubblicazione: