Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut a Medellin: visita al mercato e presenza in fiera

In Colombia ci sarebbe spazio per la frutta italiana

E' in vendita anche frutta europea al mercato di Medellin, in Colombia. Per lo più proviene dalla Spagna. E' quanto ha visto pochi giorni fa Renzo Piraccini, presidente Macfrut, nel corso di una visita al mercato a margine delle azioni di internazionalizzazione della fiera italiana dell'ortofrutta. 

Guarda il video!

"A Medellín - spiega Piraccini - opera il secondo mercato ortofrutticolo all'ingrosso della Colombia dopo quello di Bogotà. Oltre all'ortofrutta, ci sono gli altri prodotti alimentari come carne pesce. I box sono gestiti da grossisti che ricevono il prodotto locale e lo vendono ai dettaglianti o agli ambulanti. La grande distribuzione, invece, ha delle proprie piattaforme e non utilizza questo canale".

"La produzione è soprattutto locale, perché la Colombia produce dalla frutta tropicale fino a quella tipica delle zone temperate perché grazie alle differenze climatiche dovute alle diverse altitudini, qui si può produrre praticamente di tutto. I principali prodotti di importazione sono le mele, di origine principalmente cilena. Dall'Europa arrivano mele, uva, ciliegie e drupacee. Ho visto con i miei occhi diversa frutta proveniente dalla Spagna".

Riguardo alla presenza di Macfrut in Colombia, oggi si conclude a Medellin, in Colombia, la fiera Expo Agrofuturo. L’appuntamento ha visto l’Italia protagonista, in quanto Paese partner, presente con una maxi area insieme a 37 imprese italiane della filiera dell’ortofrutta, prevalentemente produttori di tecnologie, ma anche packaging e produzione.

Expo Agrofuturo è un evento organizzato da Corferias, la società pubblica che gestisce i principali siti fieristici della Colombia, e che ha siglato un accordo di collaborazione esclusiva con Macfrut per quanto riguarda la filiera dell’ortofrutta italiana.

L’area è stata organizzata da Ice Agenzia, in collaborazione con Federunacoma e Unioncamere Emilia Romagna.

"Sono molto soddisfatto di questa collaborazione con Corferias, che permette alle aziende italiane espositrici di avere nuove opportunità di business nel mercato colombiano - ha commentato Piraccini - Stiamo dimostrando con i fatti che muoversi come sistema Italia porta vantaggi tangibili a tutti". 

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com