Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa della siccita', nel 2018 la resa è diminuita del 24%, rispetto all'anno precedente.

Il primo posto nella raccolta europea delle patate va alla Germania con circa 8,9 mln ton

Anche se, a causa della siccità, nel 2018 la raccolta è risultata inferiore, il primo posto nella produzione pataticola europea è andato alla Germania, con circa 8,9 milioni di tonnellate.

In media, ogni tedesco ha consumato 60,4 kg di patate nel 2017/18. Il consumo di patate precotte tende a diminuire, mentre aumenta il consumo di prodotti finiti a base di patate. Così ha dichiarato il Federal Center for Nutrition (BZfE).

Circa 27.540 aziende agricole hanno coltivato patate su oltre 250.200 ettari, di cui oltre i due terzi riguardavano patate da mensa, il 20 per cento patate da fecola, e per la restante parte patate da semina.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, la Bassa Sassonia è la principale regione produttiva, seguita dalla Baviera e dalla Renania settentrionale-Vestfalia. Tre quarti della superficie di coltivazione tedesca rappresentano questi tre stati federali. A causa della siccità, nel 2018 il volume del raccolto è diminuito del 24%, rispetto all'anno precedente.

La coltivazione delle patate biologiche è in forte espansione
Nell'UE, la Germania è anche leader nella produzione di patate biologiche. Nel 2018, la superficie ha riguardato 8.976 ettari, che rappresentano il 32% della superficie totale dell'UE, pari a 28.300 ettari di patate biologiche.

Fonte: BZfE

Data di pubblicazione: