Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Volano i prezzi delle cipolle, ma attenzione agli scarti

La produzione di cipolla è superiore a quella del 2018 e i prezzi si stanno mantenendo comunque molto buoni. Occorre però fare attenzione agli scarti in partita.

"Registriamo qualche problema sanitario - spiega un operatore dell'Emilia Romagna - per alcune partite di rossa e bianca, meno per la dorata. In prossimità della raccolta ci sono stati diversi temporali nella nostra regione, e questo si ripercuote sulla conservazione".

I prezzi al produttore sono comunque buoni, attorno ai 18-22 centesimi/kg per la dorata e 25-30 centesimi/kg per bianca e rossa. "Per quei produttori che hanno avuto una buona resa - aggiunge - le vendite di queste settimane sono molto proficue e otterranno un'ottima PLV".

Al momento, il prodotto viene venduto per lo più nel mercato interno e i clienti, dai grossisti alla GDO, prediligono le cipolle italiane. Un operatore del Mercato all'ingrosso di Cesena, Daniele Mazzotti, afferma che la cipolla viene venduta fra 60 e 80 cent/kg, a seconda della tipologia. "La ramata è una delle più ricercate e viene collocata anche a 1 euro/kg".

"I prezzi sono nella media - afferma Rosanna Biondi, dello stand all'ingrosso Biondi Giulio - anche se in certi giorni c'è stato un surplus con più difficoltà nella vendita. Ad ogni modo, la cipolla è un articolo che non subisce grosse variazioni nell'arco dell'anno, in termini di quantità in uscita".