Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agricoltura 4.0: tra innovazioni e blockchain

Sta per partire il ciclo di seminari e workshop gratuiti organizzati dalla Fondazione Saccone, hub di conoscenze e competenze al servizio del territorio, presieduta da Giorgio Scala. Il primo appuntamento, "Agricoltura 4.0: tra modelli di sviluppo sostenibile e blockchain", si terrà martedì 17 settembre, alle ore 18, presso la sede della Fondazione stessa a Montecorvino Pugliano (SA).

I relatori del seminario saranno il dottore agronomo Marco Valerio Del Grosso, esperto di vivaismo orticolo, di colture protette e di orticoltura iper-specializzata, e l'ingegnere Nicola Savino, esperto in processi di digitalizzazione a norma, entrambi membri del CTS. I loro interventi ruoteranno intorno ai temi della sostenibilità, della sicurezza alimentare e di filiera.

Il dottor Del Grosso tratterà le principali innovazioni, sfatando i falsi miti come le serre solari, e illustrando le sfide tecnologiche dell'agricoltura del futuro, in nome della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare.

"I Decision Support System-DSS - dice Marco Valerio Del Grosso - già diffusi in pieno campo, suggeriscono all'operatore quando trattare e permettono di ridurre razionalmente gli input chimici; si spera che per il futuro vengano tarate valide sonde di lettura da utilizzare nelle coltivazioni sotto serra. I droni, i robot raccoglitori, che abbattono i costi di manodopera e rispondono alla carenza della stessa, insieme ai trattori intelligenti che non necessitano di conducente, rappresentano le frontiere dell'agricoltura del futuro. In questo scenario rientrano anche i microgreens e i fiori eduli, in quanto prodotti innovativi, ahimè destinati alla nicchia".

Dal suo canto, l'ingegnere Nicola Savino, tratterà dell'innovativa tecnologia blockchain, che permette di tracciare il prodotto, dallo stadio di plantula fino all'industria di trasformazione. Il consumatore, in questo modo, con una semplice app può conoscere attraverso il suo smartphone, tutto il percorso di filiera e può essere certo della sua origine.

La partecipazione al seminario è gratuita e dati i posti limitati, è necessario prenotarsi al seguente link: http://bit.ly/SeminarioFondazioneSaccone


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto