Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prossimi progetti presentati al Dorì Day. Guarda tutte le foto e il video!

Il kiwi giallo Dori' alla conquista dell'Australia

Cinquecento ettari finora coltivati, altri 150 nel 2020 fra cui l'avvio della coltivazione in Australia: sono di tutto rispetto i numeri che il Consorzio Dorì Europe ha presentato ieri, 12 settembre 2019, a Desenzano del Garda durante la quarta edizione del Dorì Day.

Clicca qui per la trasmissione Agrilinea!

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

A fare gli onori di casa il presidente Giampaolo Dal Pane (Summerfruit), insieme agli altri componenti italiani del Consorzio: Granfrutta Zani, Kiwi Uno, F.lli Clementi, Frutta C2, D&D Frutta,  Minguzzi, O.P. Monte, Anecoop, Kiwicoop, Sapa, Primland, Copefrut, Garces Frut, Lafrut, Propal, Summerkiwi France, Los Andes Fruit. Erano presenti delegazioni da Cile, Spagna, Francia, Nuova Zelanda, tanto per citare le più numerose. 

James Crieg e Robbie Kandel insieme a Giampaolo Dal Pane

"Ho visto con i miei occhi le coltivazioni - ha detto James Crieg, produttore australiano insieme a Robbie Kandel - e sono rimasto sorpreso. Il prossimo anno inizieremo la coltivazione di Dorì in Australia".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.Raffaele Benedetti di Unitec

Dal Pane ha spiegato che già da un paio d'anni sono in corso, in Australia, le prove "di quarantena". Superate queste potrà iniziare la coltivazione vera e propria. Attualmente gli ettari di Dorì sono 500 e il prossimo anno se ne aggiungeranno altri 150. In Italia la produzione prevista nel 2019 è pari a 3400 tonnellate.

Dal Pane e Sauro Angelini

Tutto l'evento è stato ripreso dalle telecamere di Agrilinea e la trasmissione condotta da Sauro Angelini sarà trasmessa sulla piattaforma sky. Per gli orari di messa in onda consultare nei prossimi giorni www.agrilinea.tv

Gli spagnoli della cooperativa Anecoop hanno sottolineato che il prodotto dà elevate garanzie sul fronte della pezzatura e della sostanza secca. "Il mercato del kiwi giallo è in forte aumento in tutto il mondo - ha detto Daniela Ballatore di RK Growers - e abbiamo notevoli richieste per il Dorì. Occorre aumentare la produzione, ma con criterio, mantenendo la qualità altissima, al pari dei maggiori competitor mondiali".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Sponsor dell'evento sono stati Unitec, Valente Pali, Agrintech, Europrogress, Biokimia, Ocmea. 

Clicca qui per la trasmissione Agrilinea!

Contatti:
Consorzio Dorì Europe
Tel.: +39 329 4335604
Email: info@dorieurope.eu
Web: www.dorieurope.eu