Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Previsto un calo di resa produttiva rispetto alla media degli ultimi anni

La raccolta della Patata della Sila IGP e' ai nastri di partenza

Quest'anno, l'areale silano è stato soggetto a piogge abbondanti nel mese di maggio, che hanno determinato un ritardo nelle semine e una nascita poco omogenea delle piante. Fortunatamente la stagione estiva è stata calda e non è mancata l'acqua per l'irrigazione. Pertanto i campi hanno recuperato il ritardo vegetativo e la qualità del prodotto risulta ottimale. Dai saggi effettuati, si prevede però un calo di resa produttiva rispetto alla media degli ultimi anni.

"Nei prossimi giorni - dichiara Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS - inizieranno i primi scavi della Marabel, la varietà più precoce e matura. Il prodotto Patata della Sila IGP (Indicazione Geografica Protetta) nelle classiche confezioni vertbag da 1,5 e 2 kg sarà presente sui banchi dei supermercati tra circa 15 giorni".

"La scorsa campagna commerciale è stata positiva, garantendo un buon livello di prezzo e di liquidazione finale ai produttori, che -soddisfatti - anche quest'anno hanno aumentato leggermente le superfici sottoposte a certificazione e controllo IGP. Tale incremento andrà parzialmente a compensare il calo di produzione per ettaro".

"Il prodotto Patata della Sila IGP sta incontrando sempre maggiori conferme sui mercati. E' presente in gran parte della Grande distribuzione organizzata nazionale e si contraddistingue come un prodotto altamente differenziato, ben identificato dal consumatore, che ne apprezza le qualità organolettiche e di lunga conservabilità", conclude il direttore di PPAS.

I prezzi di cessione alla Gdo, in linea con le quotazioni degli altri prodotti premium, sono posizionati su 1,60 euro/pezzo per la confezione vertbag da 1,5 kg e 2,00 euro/pezzo per la confezione da 2 kg.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto