Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rosso Gargano

E' in Puglia la filiera corta di pomodoro piu' grande d'Europa

Non sono pochi i problemi che l'attuale campagna commerciale del pomodoro da industria sta presentando. L'anomalia è stata inizialmente determinata dalle piogge incessanti di aprile-maggio, che hanno posticipato i trapianti e quindi la raccolta. Un ritardo di 15 giorni che ha successivamente incontrato le temperature elevatissime di agosto e dei primi di settembre. Tutto ciò ha inciso in maniera significativa sulle rese per ettaro con una minore produzione di circa il 20%.

"Un calo della produzione che interessa quasi tutti gli areali vocati alla produzione e trasformazione del pomodoro da industria e, in particolare, l'area del foggiano, in Puglia. Infatti, il 30-40% del pomodoro italiano proviene proprio dalla Capitanata, dove operano 3.000 produttori su una superficie di 17.000 ettari, con un volume di 2 milioni di tonnellate. Dati ragguardevoli, se confrontati al resto d'Italia con i suoi 5,5 milioni di tonnellate di produzione e i 95.000 ettari di superficie investita".

Cosi racconta a FreshPlaza Giuseppe Stasi, direttore commerciale Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano. 

L'azienda con sede nel Tavoliere delle Puglie è leader nella produzione e trasformazione di pomodoro, con volumi che hanno raggiunto circa 90mila ton di pomodoro lavorato in un'ampia gamma di referenze che arrivano soprattutto sulle tavole intercontinentali.

Tra i punti di forza, i 700 ettari di terreni di proprietà ubicati in un territorio fertile come è la Puglia; un marchio distintivo e riconoscibile che nella sua evoluzione, ha creduto in un progetto di filiera corta che oggi si è concretizzato nell'impianto più grande d'Europa.

L'azienda lavora i pomodori lunghi di varietà Docet e SV5197TP, oltre ad altre varietà anche di tondo. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia Salsati e Pelati di Puglia Salsati con Basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati. Tutte le  referenze sono disponibili in latta; litografate con il brand Rosso Gargano e smaltate internamente. Il marchio BPA Free ne garantisce la sicurezza alimentare in quanto prive di sostanze nocive. 

 

"Il pomodori appena raccolti - sottolinea Giuseppe - vengono trasformati rapidamente in un ampio stabilimento di 70mila mq. Il prodotto di punta è, storicamente, il classico pomodoro pelato che proponiamo in vari formati, da 500 gr, a 1 e 3 Kg".

In forte espansione, soprattutto nei mercati del nord Europa, la linea biologica Rosso Gargano che è presente nelle più importanti catene della distribuzione italiana ed estera. Un mercato che cresce anche nella Gdo, perché il consumatore, a differenza di anni fa, non lo vede più come un prodotto esclusivo dei negozi bio di nicchia (e dunque con prezzi di vendita stratosferici).

In foto: Domenico Demaio (a sinistra), titolare del marchio Rosso Gargano.

"Oggi - precisa Domenico - il messaggio che facciamo passare è che il biologico è legato a un corretto stile di vita, attento alla qualità dei prodotti, alla salute e all'ambiente; quindi possiamo acquistare queste referenze anche nel canale Gdo, al giusto prezzo. Gusto e sostenibilità. Sono queste le due principali caratteristiche che il consumatore moderno ricerca quando deve scegliere un pomodoro sullo scaffale del supermercato".

"Sempre più catene della Gdo – conclude Stasi - sono interessate a inserire le nostre referenze, in continuo ampliamento, anche all'interno delle loro linee di private label. Un altro aspetto molto importante per noi è la ricerca varietale, orientata al gusto distintivo. Perché più il pomodoro è buono, più il consumatore è incentivato a riacquistarlo. Ciò a tutto vantaggio dei nostri partner distributori".

Il miglior mercato di riferimento di Rosso Gargano è in assoluto il Giappone e, in generale, quei Paesi che considerano prioritaria la certezza dell'origine della materia prima, riconoscendone prezzo e valore.

"La metà del nostro fatturato deriva dal mercato nazionale, l'altra metà dall'estero. Di particolare rilievo il Giappone, un mercato che pesa per il 30% sul totale che realizziamo fuori dall'Italia. Siamo inoltre presenti, tra canali Gdo, Horeca e ristorazione, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e Australia".

Contatti: 
Rosso Gargano
Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
Tel. +39 0881 680166
Cell.: +39 389 6832206
Email: giuseppe.stasi@rossogargano.com 
Web: www.rossogargano.com