Rosso Gargano

E' in Puglia la filiera corta di pomodoro piu' grande d'Europa

Non sono pochi i problemi che l'attuale campagna commerciale del pomodoro da industria sta presentando. L'anomalia è stata inizialmente determinata dalle piogge incessanti di aprile-maggio, che hanno posticipato i trapianti e quindi la raccolta. Un ritardo di 15 giorni che ha successivamente incontrato le temperature elevatissime di agosto e dei primi di settembre. Tutto ciò ha inciso in maniera significativa sulle rese per ettaro con una minore produzione di circa il 20%.

"Un calo della produzione che interessa quasi tutti gli areali vocati alla produzione e trasformazione del pomodoro da industria e, in particolare, l'area del foggiano, in Puglia. Infatti, il 30-40% del pomodoro italiano proviene proprio dalla Capitanata, dove operano 3.000 produttori su una superficie di 17.000 ettari, con un volume di 2 milioni di tonnellate. Dati ragguardevoli, se confrontati al resto d'Italia con i suoi 5,5 milioni di tonnellate di produzione e i 95.000 ettari di superficie investita".

Cosi racconta a FreshPlaza Giuseppe Stasi, direttore commerciale Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano. 

L'azienda con sede nel Tavoliere delle Puglie è leader nella produzione e trasformazione di pomodoro, con volumi che hanno raggiunto circa 90mila ton di pomodoro lavorato in un'ampia gamma di referenze che arrivano soprattutto sulle tavole intercontinentali.

Tra i punti di forza, i 700 ettari di terreni di proprietà ubicati in un territorio fertile come è la Puglia; un marchio distintivo e riconoscibile che nella sua evoluzione, ha creduto in un progetto di filiera corta che oggi si è concretizzato nell'impianto più grande d'Europa.

L'azienda lavora i pomodori lunghi di varietà Docet e SV5197TP, oltre ad altre varietà anche di tondo. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia Salsati e Pelati di Puglia Salsati con Basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati. Tutte le  referenze sono disponibili in latta; litografate con il brand Rosso Gargano e smaltate internamente. Il marchio BPA Free ne garantisce la sicurezza alimentare in quanto prive di sostanze nocive. 

 

"Il pomodori appena raccolti - sottolinea Giuseppe - vengono trasformati rapidamente in un ampio stabilimento di 70mila mq. Il prodotto di punta è, storicamente, il classico pomodoro pelato che proponiamo in vari formati, da 500 gr, a 1 e 3 Kg".

In forte espansione, soprattutto nei mercati del nord Europa, la linea biologica Rosso Gargano che è presente nelle più importanti catene della distribuzione italiana ed estera. Un mercato che cresce anche nella Gdo, perché il consumatore, a differenza di anni fa, non lo vede più come un prodotto esclusivo dei negozi bio di nicchia (e dunque con prezzi di vendita stratosferici).

In foto: Domenico Demaio (a sinistra), titolare del marchio Rosso Gargano.

"Oggi - precisa Domenico - il messaggio che facciamo passare è che il biologico è legato a un corretto stile di vita, attento alla qualità dei prodotti, alla salute e all'ambiente; quindi possiamo acquistare queste referenze anche nel canale Gdo, al giusto prezzo. Gusto e sostenibilità. Sono queste le due principali caratteristiche che il consumatore moderno ricerca quando deve scegliere un pomodoro sullo scaffale del supermercato".

"Sempre più catene della Gdo – conclude Stasi - sono interessate a inserire le nostre referenze, in continuo ampliamento, anche all'interno delle loro linee di private label. Un altro aspetto molto importante per noi è la ricerca varietale, orientata al gusto distintivo. Perché più il pomodoro è buono, più il consumatore è incentivato a riacquistarlo. Ciò a tutto vantaggio dei nostri partner distributori".

Il miglior mercato di riferimento di Rosso Gargano è in assoluto il Giappone e, in generale, quei Paesi che considerano prioritaria la certezza dell'origine della materia prima, riconoscendone prezzo e valore.

"La metà del nostro fatturato deriva dal mercato nazionale, l'altra metà dall'estero. Di particolare rilievo il Giappone, un mercato che pesa per il 30% sul totale che realizziamo fuori dall'Italia. Siamo inoltre presenti, tra canali Gdo, Horeca e ristorazione, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e Australia".

Contatti: 
Rosso Gargano
Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
Tel. +39 0881 680166
Cell.: +39 389 6832206
Email: giuseppe.stasi@rossogargano.com 
Web: www.rossogargano.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto