Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Susine Angeleno, prezzi da dimenticare

Celle piene di prodotto, susine che si accumulano e prezzi che risultano troppo bassi. Questa balorda annata continua a regalare delusioni. Stavolta a essere nel ciclone sono le susine Angeleno la cui raccolta è iniziata da poco meno di una settimana.

"Coltivo susine da 23 anni - spiega l'agricoltore Mauro Bosi della provincia di Ravenna - e non ho memoria di un'annata così negativa. Prezzi bassi sì, se ne erano già visti, ma quest'anno siamo proprio a terra".

Si parla di prezzi attorno a 20-25 centesimi al produttore. Considerando che in campagna vi è anche abbastanza scarto a causa delle grandinate e della cimice asiatica, la PLV prevista non copre neppure i costi di produzione.

"In più - aggiunge Bosi - il mercato italiano delle susine è stato invaso da quelle spagnole, a basso prezzo. Se siamo terre di conquista per chi ha costi di produzione inferiori ai nostri, va chiarito e detto apertamente: così noi possiamo chiudere direttamente, evitando di rimetterci denaro ogni anno. Ma qualcuno, a importare dall'estero, ci guadagna di certo".

Le grandi strutture di confezionamento pare abbiano in cella parecchie tonnellate di susine estive, invendute, che vanno ad aumentare i costi e a ingolfare l'offerta. Per le Angeleno l'unica speranza è che, avendo un mercato lungo che si protrae fino a dicembre, si riesca a collocarle all'estero. Brexit permettendo.

Articoli Correlati → Vedi