Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage fotografico: Open Day presso la Strauss Verpackungsmaschinen GmbH

I macchinari giusti per ogni fase della lavorazione asparagi e non solo

Durante l'evento Interaspa di quest'anno, tenutosi il 4 e 5 settembre 2019 presso la fattoria Oelkers di Wenzendorf (Germania), la ditta tedesca Strauss Verpackungsmaschinen GmbH ha invitato i partecipanti a visitare i locali adiacenti.

Il direttore alle vendite, Matthias Kinzel, li ha guidati attraverso i due capannoni di produzione in località Buxtehude e ha mostrato loro un campione dal variegato catalogo dei macchinari. C'era anche FreshPlaza.

La Strauss Verpackungsmaschinen GmbH è stata fondata nel 1945 e vanta una lunga tradizione nell'ingegneria meccanica per il settore ortofrutticolo. Dall'introduzione della prima selezionatrice di asparagi nel 1996, l'azienda di lunga tradizione si è specializzata nello sviluppo di macchinari moderni, per ogni fase dell'industria degli asparagi, dalla raccolta al confezionamento, oltre allo sviluppo di impianti per mele e porri.

Matthias Kinzel e Michael Fuchs della Strauss GmbH, presso lo stand di Interaspa. Nel pomeriggio, il signor Kinzel ha guidato i visitatori attraverso i capannoni di produzione dell'azienda a Buxtehude.

Attualmente, le strutture si trovano in due sale: ci sono 54 impiegati, tra cui 14 principianti in diversi campi. Inoltre, si sviluppano nuovi progetti e macchinari su base permanente. Ad esempio, l'azienda sta lavorando, in stretta collaborazione con l'Università di Brema, su un robot per la raccolta degli asparagi verdi che consente la raccolta tra le file dei canali di scolo senza dover ricorrere all'intervento umano, a eccezione del cambio delle casse di raccolta. Il prototipo non è attualmente in uso, spiega Kinzel.

Selezionatrice OptiSort GS per asparagi bianchi e verdi. Il sistema di prova è opzionale, con moduli di pesatura nella parte posteriore.


Uno sguardo al display OptiSort, l'indicatore di alimentazione esterno per calibratrici per asparagi OptiSort. Il display visualizza i dati sulle prestazioni della macchina e può essere utilizzato ovunque.

Il sistema di pesatura SWL 17 con unità di taglio (foto sopra e sotto): questa pesatrice è adatta sia per gli asparagi bianchi che verdi e determina ininterrottamente il singolo peso di ogni parte del prodotto, raggruppando insieme i turioni fino al raggiungimento del peso prestabilito dell'imballaggio.

Grazie a un dispositivo appositamente sviluppato nell'area della pesatrice, può essere effettuato uno scarto preciso, anche a velocità elevate. Di conseguenza, il peso finale rientra nei limiti preimpostati. Se tuttavia esiste un margine di errore nel realizzare il peso finale, il sistema di restituzione manda nuovamente il prodotto all'inizio del processo, per inserirlo in un'altra sequenza.


Il macchinario GUB Buncher è un sistema di legatura ed etichettatura per asparagi e altre verdure. La macchina è stata lanciata sul mercato nel 2007 e, come unità singola, registra una velocità di esecuzione fino a 25 unità al minuto e, come unità doppia, fino a 45 unità. GUB Buncher può essere utilizzato sia in versione indipendente che in aggiunta ai sistemi di pesatura e selezione.

A seconda del modello, sono disponibili da una a due macchine speciali per la legatura, con dei bracci per il fissaggio degli elastici, su entrambi i lati della macchina GUB-Buncher. Opzionalmente, un elastico può essere attaccato su un unico lato, usando il processo ElastiTag. Stampanti aggiuntive consentono la stampa dei nastri ElastiTag con le informazioni specifiche sul prodotto.





Il processo completo di pesatura e confezionamento delle mele comprende: il passaggio attraverso una pesatrice combinata, che è stata sviluppata per pesare e/o contare le mele. Le merci che non possono essere assegnate rispetto al peso preimpostato dei sacchetti, vengono reimmesse attraverso il circuito di ritorno. Dopo che le mele sono state confezionate - in base al peso desiderato del prodotto – i sacchetti vengono chiusi ad esempio con clip o nastri, oppure vengono sigillati.

Per maggiori informazioni:
Matthias Kinzel
Strauss Verpackungsmaschinen GmbH 
Felix-Wankel-Straße 22-24
21614 Buxtehude
Deutschland
Tel.: +49 (0)4161 74020
Email: info@strauss-pack.com  
Web: www.strauss-pack.de/de/    

Data di pubblicazione: