Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nelle prossime settimane meno cavolfiori e prezzi alti

"Ottima". E' così che il coltivatore di cavolfiori Ton Slagter, dell'omonima azienda Firma P.N. Slagter definisce la stagione del cavolfiore. "Anche l'anno scorso abbiamo avuto una buona campagna, ma questa è migliore. Quest'anno abbiamo avuto meno problemi legati alle alte temperature in generale e comunque meno rispetto ad altre parti del paese. Le temperature elevate provocano un'arresto nella crescita dei cavoli e notiamo alti e bassi nella formazione dei prezzi. Per alcuni coltivatori si tratta comunque di un vantaggio".

"L'Inghilterra avrà una carenza fino a settembre. Nell'ultima settimana di agosto non si è venduto niente, ma ora le vendite sono riprese. Inoltre, al momento i cavolfiori sono esportati in Italia, Spagna e Scandinavia, ma in questi paesi la domanda non è molto alta - continua Ton - Al momento, i prezzi nel commercio giornaliero sono arrivati per la prima volta a 0,75 euro. Nelle ultime due settimane sono stati un po' più bassi, intorno a 0,50 euro. Ci si aspetta che nelle prossime settimane le quotazioni aumenteranno di nuovo, perché ci saranno meno cavolfiori a causa dell'ondata di caldo registrata a fine luglio".

Un'immagine moderna
Ton nota che il cavolfiore sta diventando sempre più popolare. "Negli ultimi anni, l'immagine del cavolfiore è cambiata da prodotto antico a moderno. Ciò non è dovuto solo all'ideazione di basi per pizza in cavolfiore, ma anche al cous cous di cavolfiore e all'avvento dello stile alimentare vegano".

"Anche in America, dopo la moda del cavolo nero, è arrivata pure quella del cavolfiore - spiega Ton - Non so con precisione come ciò si possa tradurre in cifre, ma so che è una cosa positiva in quando un'attenzione maggiore per il cavolfiore è sempre ben accetta. Dieci anni fa, il cavolfiore era l'ortaggio principale nei Paesi Bassi. Ora si piazza comunque nelle prime 10 posizioni, ma non viene più consumato come prima. Dal momento che negli ultimi anni il cavolfiore si è guadagnato un'immagine migliore, mi aspetto che la sua popolarità aumenti ancora di più".

Per maggiori informazioni:
Ton Slagter
Fa. P.N. Slagter 
Kadijkweg 43
1619 PJ Andijk
Email: ton@pnslagter.nl


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto