Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziati i trapianti di finocchio, si spera in un clima favorevole

Peperone e melanzane: colture in crescita nel crotonese

Negli ultimi due anni, la coltura di peperoni e melanzane destinati al mercato del fresco e all'industria, si sta sviluppando bene nel crotonese. Buoni i risultati in termini di quantitativi e di prezzi. Sono iniziati, inoltre, i trapianti del finocchio.

"Su circa 20-25 ettari totali (per fresco e trasformato), stiamo procedendo con le coltivazioni di peperone e melanzana – dichiarano dalla OP Agrogens di Isola di Capo Rizzuto (KR) – Siamo al secondo anno e per ora i risultati sono soddisfacenti in termini di volumi e quotazioni. Il territorio crotonese si è dimostrato molto vocato a queste colture (cfr. FreshPlaza del 10/09/2019). E' una coltivazione difficile ma, se fatta bene, è anche remunerativa. In questi due anni, la resa media per ettaro si è attestata su 40-45 tonnellate. Ovviamente è un dato, al momento, approssimativo".

Sia i prodotti per il mercato del fresco sia quelli per il trasformato hanno una destinazione locale. "Ci siamo imposti sul prodotto spagnolo, venduto anche qui, con le nostre produzioni. La prospettiva di incrementare gli areali, e quindi i volumi di commercializzazione, è al vaglio per il futuro. Credo che i nostri ortaggi abbiano il potenziale di interessare anche i buyer della Grande distribuzione".

"Le temperature, rispetto a 15 giorni fa, ci stanno dando una piccola tregua. Le massime sfiorano i 28°C, ma la sera rinfresca con punte di 23-24°C. Tutto sommato temperature piacevoli, tipiche di fine estate e che non disturbano il ciclo di coltivazione dei nostri ortaggi".

"Abbiamo inoltre iniziato, da 10 giorni, con i trapianti del finocchio. Prevediamo di continuare in maniera positiva con questo lavoro, se il clima ce lo consentirà. Nella scorsa campagna, il sopraggiungere di repentine piogge aveva creato molti disagi e le disponibilità di materia prima non erano risultate adeguate". La raccolta è prevista intorno al 20-25 novembre.