Iniziati i trapianti di finocchio, si spera in un clima favorevole

Peperone e melanzane: colture in crescita nel crotonese

Negli ultimi due anni, la coltura di peperoni e melanzane destinati al mercato del fresco e all'industria, si sta sviluppando bene nel crotonese. Buoni i risultati in termini di quantitativi e di prezzi. Sono iniziati, inoltre, i trapianti del finocchio.

"Su circa 20-25 ettari totali (per fresco e trasformato), stiamo procedendo con le coltivazioni di peperone e melanzana – dichiarano dalla OP Agrogens di Isola di Capo Rizzuto (KR) – Siamo al secondo anno e per ora i risultati sono soddisfacenti in termini di volumi e quotazioni. Il territorio crotonese si è dimostrato molto vocato a queste colture (cfr. FreshPlaza del 10/09/2019). E' una coltivazione difficile ma, se fatta bene, è anche remunerativa. In questi due anni, la resa media per ettaro si è attestata su 40-45 tonnellate. Ovviamente è un dato, al momento, approssimativo".

Sia i prodotti per il mercato del fresco sia quelli per il trasformato hanno una destinazione locale. "Ci siamo imposti sul prodotto spagnolo, venduto anche qui, con le nostre produzioni. La prospettiva di incrementare gli areali, e quindi i volumi di commercializzazione, è al vaglio per il futuro. Credo che i nostri ortaggi abbiano il potenziale di interessare anche i buyer della Grande distribuzione".

"Le temperature, rispetto a 15 giorni fa, ci stanno dando una piccola tregua. Le massime sfiorano i 28°C, ma la sera rinfresca con punte di 23-24°C. Tutto sommato temperature piacevoli, tipiche di fine estate e che non disturbano il ciclo di coltivazione dei nostri ortaggi".

"Abbiamo inoltre iniziato, da 10 giorni, con i trapianti del finocchio. Prevediamo di continuare in maniera positiva con questo lavoro, se il clima ce lo consentirà. Nella scorsa campagna, il sopraggiungere di repentine piogge aveva creato molti disagi e le disponibilità di materia prima non erano risultate adeguate". La raccolta è prevista intorno al 20-25 novembre.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto