Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: futuro promettente per i funghi coltivati prodotti a livello regionale

Nonostante la forte concentrazione dell'attività di mercato, specialmente in questi tempi di regionalità e stagionalità, esiste un’interessante domanda di produzione locale e su piccola scala.

Anche nel mercato tedesco dei funghi si trovano alcune aziende che operano a livello regionale, come la Nettetal, situata nelle immediate vicinanze del confine nazionale tedesco-olandese.

L'azienda coltiva e commercializza da molti anni sia funghi disponibili in commercio, sia funghi esotici che sono coltivati e venduti da diversi anni.


Dieter Dömges e Frank Goertz sono insieme al timone della società di coltivazione e commercializzazione.

Ci sono oltre 60 anni di tradizione dietro quest’azienda di produzione e commercio al dettaglio. A quel tempo, il padre dell'attuale amministratore delegato, Frank Goertz, iniziò con quattro celle di riproduzione.

Ora i funghi vengono coltivati in otto sale di riproduzione (celle refrigerate), nel sito principale di Nettetal-Breyell. Vengono raccolti a mano, e consegnati per lo più a clienti privati.

Inoltre, è operativa una divisione commerciale indipendente. A supporto di questa società commerciale, quattro anni fa è stato aperto un mercato cash & carry con il nome di GoChamp, nel vicino Fresh Park Venlo. "In quest’area, offriamo per esempio anche finferli stagionali, che arrivano a ottobre", spiega Dieter Dömges, uno dei due amministratori dell'azienda.


Dieter Dömges nella sala di riproduzione

E aggiunge: "Fino all'80% dei nostri prodotti viene fornito a clienti privati, tramite il commercio al dettaglio di generi alimentari, il resto è destinato a clienti del commercio al dettaglio e commercianti settimanali del mercato. Più di 100 ristoranti completano la nostra clientela di base".

La produzione in-house comprende un totale di cinque varietà di funghi, tradizionali ed esotici. "Per questi ultimi, la tendenza è chiaramente in aumento", afferma Dömges. "Stanno diventando sempre più popolari. Come azienda di coltivazione, potremo ottenere anche margini migliori in questo segmento".


Funghi bianchi coltivati su substrato.

Fornitura di prodotti regionali per il canale del dettaglio
I funghi regionali si sono affermati nella vendita al dettaglio e si trovano in circa 50 filiali regionali delle principali catene.

Secondo Dömges, il settore ha già un potenziale interessante di crescita: "Il marchio Goertz è visibile in molti mercati regionali di Rewe, per dare risalto all'origine regionale. E ci sono ancora circa 50 mercati nella regione che potremmo rifornire nel prossimo futuro. Credo anche che siano ancora necessari commercianti di medie dimensioni, che operino in modo flessibile e in ambito regionale, soprattutto nel settore dell’ortofrutta. D'altra parte, non tutto può essere risolto con il commercio online", ha detto l'esperto riguardo al futuro a lungo termine del commercio ortofrutticolo.


Funghi bruni: molti vengono raccolti in ritardo, quindi commercializzati come portobello.

Classificazione delle tipologie
La resa totale dell'impianto di produzione arriva a circa 5 tonnellate a settimana, di cui circa il 20 per cento costituito da funghi esotici. La produzione viene consegnata in totale secondo tre tipologie, afferma Dömges. "Quella normale ha un diametro compreso tra 4,5 e 6 cm, la più piccola è compresa tra 2,5 e 4,5 cm. Ma ne forniamo una terza di dimensioni ancora più piccole, che non esiste nelle grandi aziende agricole. Ha un diametro massimo di 2,5 cm, ma è venduta a prezzi molto più alti, rispetto alla fascia media".


I funghi ostrica rientrano nella gamma degli esotici dell’azienda.

Confezioni di cardoncelli in magazzino.

Il periodo di crescita dei funghi dura circa 10-12 giorni, solo una parte di quelli bruni rimane più a lungo prima che possano essere finalmente raccolti come Portobello. Attualmente, circa il 60 per cento delle vendite riguarda ancora i funghi bianchi. "Ma penso che quelli bruni in pochi anni arriveranno a quei livelli".




I veicoli di consegna portano i prodotti ai ristoranti regionali.

Per maggiori informazioni:
Pilzhof Nettetal GmbH & Co. KG
GF: Dieter Dömges & Frank Goertz
Berg 17a, 41334 Nettetal
Tel.: +49 2153 971 778
Fax: +49 2153 971 779
Email: info@pilzhof-nettetal.de 
www.pilzhof-nettetal.de 

Zweigniederlassung Fresh Park Venlo
Venrayseweg 114C
5928RH Venlo
+49 176 2416 8888
+49 160 9741 9724
www.gochamp.nl 

Data di pubblicazione: