Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jørgen Nielsen sulle tendenze nei mercati europei

All'aumentare delle produzioni locali, non cresce la sostenibilita'

Non c'è dubbio che la sostenibilità sia diventata sempre più importante per i consumatori di tutto il mondo. Nel settore dell'import/export ortofrutticolo, l'importanza attribuita a questa tendenza non si può negare. Jørgen Nielsen della società danese Northern Greens ha affermato che, a causa di una richiesta di maggiore sostenibilità, i consumatori richiedono sempre più i prodotti locali.

"Esiste sicuramente una maggiore richiesta di prodotti coltivati a livello locale, per la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Per società di esportazione/importazione come la nostra, concentrarsi sulla produzione nazionale migliorerà le vendite in futuro. In Europa, la quantità di prodotti coltivati localmente non potrà che aumentare".

I progressi tecnologici aprono la strada all'aumento della quantità dei prodotti coltivati a livello locale. Nielsen ha spiegato come la tecnologia abbia cambiato il modo in cui, in Danimarca, vengono coltivate le carote. "La tecnologia nei campi è migliorata e quindi le carote possono essere coltivate a livello nazionale, quasi tutto l'anno. Questo è un vantaggio per gli esportatori perché hanno più prodotti da esportare, ma per gli importatori è uno svantaggio perché la loro stagione si accorcia".

Tuttavia, l'uso di queste tecnologie non sempre favorisce la sostenibilità. Nielsen ha spiegato: "Quando i prodotti, importati in precedenza, vengono coltivati in serra, si parla di coltivazione locale e le persone credono che ciò significhi un beneficio per l'ambiente. Tuttavia, se i prodotti vengono coltivati in serra, non è logico parlare di sostenibilità. L'energia che serve per alimentare le serre, riscaldarle e così via, rappresenta un problema".

"I prodotti coltivati in quelle serre possono essere coltivati con un minor utilizzo di energia in altri Paesi, che invece hanno il clima giusto. Se dovessimo effettivamente calcolare la produzione di anidride carbonica nel trasporto di prodotti in tutto il mondo e confrontarla con la produzione generata a livello locale, probabilmente troveremmo che la differenza non è tanto grande".

L'imballaggio del prodotto è un'altro ambito che viene spesso considerato quando si parla di sostenibilità. "C'è una pressione da parte del consumatore, del rivenditore e persino del governo affinché l'imballaggio diventi più sostenibile – ha dichiarato Nielsen – Le aziende possono cercare alternative o lavorare a programmi di riciclo che rendono i materiali più sostenibili. Penso che sia solo l'inizio del percorso verso la riduzione della plastica, che continuerà a essere una sfida per molte aziende, in futuro".

Il packaging è importante per i consumatori, ma non solo perché vogliono che sia più sostenibile. Nielsen ha aggiunto: "Adattiamo gli imballaggi alle dimensioni che i clienti desiderano, il che ci consente di giocare con la nuova tendenza dei prodotti snack. Dal punto di vista della commercializzazione, l'imballaggio è molto importante: quello giusto può spingere i clienti ad acquistare e utilizzare prodotti che normalmente non utilizzano, può ispirarli a uno spuntino diverso. Questo è ciò che stiamo attualmente cercando di fare con le nostre varie linee di prodotti snack".

Mentre il concept dell'ortaggio snack non è nuovo, la popolarità di verdure o frutta pre-confezionate, per renderle facilmente trasportabili e in formato ridotto, è qualcosa che si è sviluppato di recente. La società sta lavorando a una nuova linea di specialità snack che implementerà questi concept.

Per maggiori informazioni:
Jørgen Nielsen
Northern Greens
Tel.: +45 7625 0008
Email: jnn@northern.dk
Web: www.northern.dk

Data di pubblicazione: