Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ergotioneina: la molecola della longevita' nei funghi

Biotecnologi e farmacisti de Auburn University (USA) e Bharathidasan University (Tiruchirappalli, India) hanno pubblicato uno studio su i meccanismi citoprotettivi e il potenziale terapeutico dell'ergotioneina (LE), amminoacido antiossidante idrosolubile contenente tiolo, presente nei funghi commestibili.

I funghi commestibili possiedono composti bioattivi che promuovono la salute e sono usati in tutto il mondo per le loro numerose proprietà medicinali. Uno dei composti bioattivi unici trovati nei funghi è proprio l'ergotioneina.

"Si tratta di una molecola antiossidante stabile che non si degrada a temperatura elevata e pH elevato. L'ergotioneina non è sintetizzata da piante e animali, compreso l'uomo - riferiscono i ricercatori - Pertanto, LE si ottiene attraverso fonti alimentari, principalmente da funghi commestibili come Agaricus bisporus, Lentinula edodes, Pleurotus ostreatus e Grifola frondosa. E' stato segnalato che queste specie di funghi possiede un alto contenuto di LE, che è considerata una molecola per la longevità ed è indicata come vitamina della longevità, in quanto svolge un ruolo importante nella prevenzione dell’aterosclerosi".

Fonte: Nachimuthu S., Kandasamy R., Ponnusamy R., Deruiter J., Dhanasekaran M., Thilagar S., 2019, 'L-Ergothioneine: A Potential Bioactive Compound from Edible Mushrooms', pag. 391-407. In: Agrawal D., Dhanasekaran M. (eds) Medicinal Mushrooms. Springer, Singapore.