Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le arance siciliane di fascia premium non temono la concorrenza di mercati esteri

"Sono del parere, forse in controtendenza, che negli ultimi cinque anni il comparto agrumicolo delle arance siciliane - per le aziende che hanno puntato su un prodotto top quality - stia andando bene".

"Ciononostante, le criticità legate alla disgregazione degli operatori di settore, alla mancanza di programmazione della filiera e alla competizione che arriva dai mercati esteri ci ostacolano. Tra le note positive, c'è che molte aziende hanno rinnovato gli impianti falcidiati dal virus della Tristeza degli agrumi (CTV) impiantando varietà più resistenti, con il risultato che l'arancia siciliana si presenta sui mercati come un prodotto distinguibile e di grande pregio".

Così a FreshPlaza Michele Attaguile, titolare con il fratello Fabio dell'azienda famigliare F.lli Attaguile.

Ci troviamo al centro della zona siciliana di produzione agrumicola d'eccellenza per le arance a polpa rossa e per quelle a polpa bionda. F.lli Attaguile è un marchio fondato negli anni Novanta e che dal 2001 commercializza - con un ampio calendario commerciale - una vasta gamma di prodotti tra cui: agrumi e frutta estiva derivanti sia dai terreni di proprietà che da produttori locali fidelizzati.

"Nei 20 ettari di terreni di proprietà - racconta Michele - produciamo maggiormente Tarocco Gallo disponibile fino a tutto aprile: una varietà di agrume con buona produttività della pianta e una buona pezzatura dei frutti, molto apprezzato sul piano della commercializzazione e che, alla fase di maturazione precoce, associa una buona colorazione della polpa. Abbiamo rinnovato recentemente il parco varietale con nuovi innesti di piante già in produzione che da ottobre a giugno affianchiamo alla commercializzazione di altre varietà tra cui: Tarocco, Navel, Moro, Valencia, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli.

"Con un certo ritardo rispetto alla media, ma con un mercato  eccellente - precisa Michele - a giugno è partita la lavorazione delle uve primizie di varietà Victoria e Black Magic cui seguono le uve Red Globe. Adesso stiamo commercializzando uva Italia proveniente dall'areale di Mazzarrone (CT)".

"La vendita e i prezzi dei primi grappoli di uva Italia hanno registrato un buona commercializzazione. Adesso si spera in una ripresa dei consumi già dalla prima decade di settembre in attesa che le città si ripopolino dopo la pausa delle vacanze estive. Le uve si presentano bene, con un grado Brix elevato e di colore giallo dorato. Rispetto al 2018, si registrano complessivamente prezzi migliori - anche a causa di minore prodotto disponibile – sebbene il mercato risenta molto della competizione pugliese".

L'azienda dispone di un magazzino di circa 1200 metri quadrati complessivi dotati di: calibratrici, macchine di confezionamento e imballaggio, e di tre celle frigorifero dotate di impianto di ozono per la conservazione in post raccolta di circa 300 tonnellate di prodotto.

Il prodotto di punta è certamente la lavorazione degli agrumi, che il marchio commercializza per il 30% all'estero – tra grande distribuzione organizzata e mercati all'ingrosso - in particolare in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Malta, Slovenia, Polonia. 

"La campagna agrumi 2019 - conclude Michele - promette, clima permettendo, un prodotto di ottima qualità, sebbene ci sia un lieve calo della produzione. Niente allarmismi, però, considerando che la comunicazione esagerata talvolta produce l'effetto di disorientare i mercati. Dico sempre che la Sicilia è grande e di agrumi da commercializzare ce ne sono in abbondanza; realisticamente siamo in grado di garantire congrui volumi di prodotto, con forniture continuative alla Gdo".

Contatti:
F.lli Attaguile sas
Via Piave,6
95042 Caltagirone (CT) - Italy
Tel.: +39 0933 1895357
Cell.: +39 320 3913500
Email: fratelliattaguile@hotmail.com 
Facebook: fratelliattaguile