Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carl Grandidier, di Origines Cévennes

Ora disponibili le cipolle dolci di Cevennes

"Abbiamo cominciato la raccolta delle cipolle dolci di Cevennes all'inizio di agosto e le vendite sono appena cominciate". A spiegarlo è Carl Grandidier, rappresentante commerciale per Origine Cévennes.

Sebbene Carl si dichiari soddisfatto della qualità ottenuta, l'ondata di calore registrata all'inizio dell'estate non ha risparmiato la produzione, come anche quella di alcune altre colture. "La qualità c'è, ma abbiamo perso un po' in termini di calibro a causa delle temperature elevate di giugno e luglio. Alcuni produttori hanno persino terminato l'acqua, perché le precipitazioni ridotte registrate in primavera non sono state sufficienti a riempire i bacini idrici".

Queste condizioni climatiche avranno probabilmente un impatto sul volume produttivo, ma Carl si aspetta che le rese saranno migliori di quelle dell'anno scorso. "Attualmente, i produttori sono in fase di raccolta, quindi abbiamo ancora una comprensione ridotta circa i volumi finali. Inevitabilmente, perderemo un po' rispetto a una stagione normale. Spero di raggiungere le 2.300-2.500 ton, che è comunque un volume maggiore rispetto all'anno scorso, quando ottenemmo 1.950 ton".

Origine Cévennes vende il 90% della sua produzione di cipolle dolci sul mercato francese. "I prezzi sono piuttosto buoni, in una fase così precoce della stagione. Vedremo più avanti se la situazione continuerà a permanere tale. A seconda della qualità, del calibro o della categoria, venderemo le cipolle tra 1,20 euro e 3,50 euro al kg".

Creata nel 1991 da circa 30 produttori di cipolle dolci di Cevennes, Origine Cévennes ora conta circa 20 dipendenti e 80 produttori, per una media di 45 ettari di colture e 2.500 ton di raccolto.

Nel corso del tempo, la società si è sviluppata intorno a valori che promuovono un forte attaccamento alla terra e al desiderio di produrre qualità. E' così che la cipolla dolce di Cevennes ha ottenuto la denominazione DOC nel 2003 e quella DOP cinque anni dopo. La coltivazione di questa cipolla presenta alcune sfide, ma nonostante ciò resta peculiare, soprattutto grazie al paesaggio modellato da queste piccole colture terrazzate.

Per maggiori informazioni: 
Carl Grandidier 
Origine Cévennes  
Route de Valleraugue 
30570 St-André-de-Majencoules 
Phone: +33 4 67 82 50 64 
Mobile: +33 6 79 29 49 11 
Email: carl@originecevennes.com   
Web: www.oignon-doux-des-cevennes.fr   

Data di pubblicazione: