Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incontro tecnico del 6 agosto 2019, Manta (CN)

Le novita' piemontesi su pesco e susino

Il secondo incontro estivo sulle cultivar di susino e pesco in sperimentazione presso la fondazione Agrion di Manta (CN) si è svolto in data 6 agosto 2019: sono stati presentati i risultati 2019 dagli esperti Lorenzo Berra e Davide Nari.

Il dato significativo che è emerso riguarda la superficie di coltivazione dei due fruttiferi: mentre quella dedicata al susino è gradualmente aumentata arrivando a 1.380 ettari (di cui il 90% rappresentato dalla cultivar Angeleno), la superficie a pesco ha subito una significativa contrazione negli ultimi anni, passando dai 7.000 ha nel 2011 a 3.900 nel 2019, di cui il 56% rappresentato dalle nettarine e il 44% dalle pesche.

Per quanto riguarda il susino, una varietà sicuramente interessante è Sun Kiss che matura un mese prima di Angeleno, produce frutti di grossa pezzatura (110 g), di forma tondeggiante con buccia gialla priva di sovraccolore. La polpa è di buona consistenza e buon sapore, dolce e aromatico. Inoltre, sempre per il susino, la ricerca si sta focalizzando anche sugli ibridi interspecifici (susino x albicocco), ma al momento non vi è stato un riscontro significativo.

Per quanto riguarda il pesco, Lorenzo Berra ha elencato le diverse criticità del settore, dai mercati al problema di Sharka e cimice asiatica, sottolineando la necessità sia di trovare un'alternativa a Big Top, la cui tenuta di maturazione in pianta è ineguagliabile, sia di spostare il calendario di raccolta in avanti di qualche settimana, in quanto le varietà medio-tardive hanno meno problemi di gestione rispetto alle precoci.

Quest'anno, rispetto al 2018, la maturazione del pesco è risultata posticipata da 4 a 7 giorni; le rese sono soddisfacenti, con bassa presenza di scatolato e rugginosità; la qualità organolettica dei frutti è discreta.

Per quanto riguarda le varietà di pesco in sperimentazione, ci sono delle nuove introduzioni di nettarine a polpa gialla (Najiris, Najireine, Najiselle). Najiris e Najireine sono alla prima produzione, che ha dato frutti di grossa pezzatura, di aspetto attraente con colore di fondo giallo e sovraccolore rosso brillante su oltre il 90% della buccia e dal sapore buono e aromatico e con polpa di buona consistenza e tenuta (13°Brix-5,3 meq/100 ml).

Najiselle matura in epoca Big Top, è alla prima produzione e ha prodotto frutti di pezzatura media e omogenea, di aspetto attraente con sovraccolore rosso brillante su oltre il 90% della buccia. La consistenza della polpa è media e il sapore è buono sub-acido (11,2°Brix - 5,4 meq/100 ml).

Per quanto riguarda le nettarine a polpa bianca, interessanti sono Boreal e Big White. Di queste, Boreal è alla prima produzione con frutti di grossa pezzatura, di aspetto molto attraente con colore di fondo bianco e sovraccolore rosso su oltre il 95% della buccia; il sapore è buono, dolce e aromatico; la polpa è di media consistenza e tenuta (13,6°Brix-4,6 meq/100 ml). Big White è una cultivar molto interessante: produce frutti di buona pezzatura e dall'aspetto molto attraente, di forma rotondo/oblunga regolare con sovraccolore rosso intenso brillante su oltre il 90% della buccia, il frutto non presenta rugginosità e la polpa è di buona consistenza e tenuta. Il sapore è molto buono, equilibrato e aromatico (11,1 °Brix-7,7 meq/100 ml).

Fra le pesche a polpa gialla, Royal Summer Zaimus si conferma una varietà di riferimento per produttività, pezzatura e profilo qualitativo dei frutti, nonché elevata tenuta di maturazione in pianta. Fra le pesche a polpa bianca, Sweetbang è una nuova introduzione: si tratta di un albero di medio vigore con una buona produttività. I frutti sono di grossa pezzatura e dall'aspetto attraente, con sovraccolore rosso sfumato sul 70-75% della buccia. La polpa è di media consistenza e buon sapore, equilibrato e aromatico.

Fra le pesche da industria, si conferma la Fergold con frutti tondeggianti e regolari, di media pezzatura. La colorazione della buccia è totalmente gialla priva di sovraccolore, la polpa è aderente di elevata consistenza e buon sapore, non presenta colorazione rossa nella polpa e al nocciolo. La stessa ha inoltre una scarsa sensibilità a Monilia.

Infine, l'interesse per le pesche piatte continua a essere minore, in Piemonte, dove ci sono varietà con produttività e profilo organolettico dei frutti valide, ma hanno un mercato molto limitato rispetto alle nettarine e alle pesche.

Il terzo incontro estivo si terrà il 10 settembre, in cui si presenteranno i risultati sul pesco tardivo e sul melo precoce.