Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Obiettivo: portarla sugli scaffali dei supermercati europei

In Spagna la percoca e' l'unica drupacea con prezzi stabili

La percoca sembra essere l'unico prodotto che ha resistito alla crisi dei prezzi nel settore spagnolo delle drupacee. Questo frutto è molto richiesto dal consumatore per il suo aroma e la sua freschezza. Se a questo si aggiunge che le nuove varietà sono migliorate in termini di sapore, il risultato è che la percoca rappresenta ora il frutto più apprezzato nel settore della grande distribuzione.

Nel 2018, in Spagna, i prezzi di questa pesca gialla hanno superato quelli del 2017 del 26% e del 10% rispetto alla media. La situazione è anche migliore per i prezzi all'origine, dove l'aumento è del 46% rispetto alla scorsa stagione, e del 22% rispetto alla media, secondo il rapporto sulle drupacee presentato dal Ministero dell'agricoltura spagnolo sulla precedente campagna.


Foto scattata il 30 luglio in un supermercato spagnolo

"Fino a pochi anni fa, il consumo delle pesche gialle fresche era limitato a Spagna, Francia meridionale e, in misura minore, Italia. Negli ultimi anni, ci siamo sforzati di portare questo prodotto nel resto d'Europa", ha affermato Luis Aliseda, direttore del centro di Ricerca e Sviluppo (R&S) della breeding company Provedo.

"Abbiamo raggiunto vari accordi con le catene di supermercati in Europa per pubblicizzare il prodotto e il feedback ricevuto è molto positivo. I consumatori l'apprezzano per il suo sapore e il suo colore accattivante. Siamo molto ottimisti e nei prossimi anni prevediamo un aumento della domanda per questa varietà".

Secondo quanto spiegato da Aliseda, l'obiettivo è che le percoche raggiungano gli scaffali dei supermercati europei e offrano al consumatore la possibilità di scegliere un prodotto che si distingue dalle pesche e dalle nettarine tradizionali. "Sarà un prodotto innovativo e siamo davvero convinti che il cliente ne sarà pienamente soddisfatto".

La Provedo ha lavorato per anni su una gamma di percoche destinate al consumo fresco che coprono l'intera campagna, concentrandosi sul sapore e soprattutto cercando di renderle resistenti alla manipolazione e alla conservazione refrigerata. Javier Provedo, direttore dell'azienda, ha dichiarato: "Puntiamo alle aziende ortofrutticole per ottenere di più dalla nostra gamma di percoche, poiché non è necessario che vengano lavorate a mano. Inoltre, i miglioramenti ottenuti nel post-raccolta consentono di conservare questa varietà di pesca in celle refrigerate senza ripercussioni sulla buccia, prolungando così la durata di conservazione del frutto".

Questo lavoro ha permesso alla Provedo di diventare un nome di spicco nel settore delle percoche. "Oggi possiamo dire che siamo riusciti a ottenere determinate caratteristiche e sviluppare varietà che hanno già conquistato una buona quota di mercato", ha affermato Javier Provedo. Sono quattro le varietà che spiccano: Argo, che è la prima percoca a maturare in Murcia, con un calibro medio A-AA; Cinca, che si distingue per la sua omogeneità sull'albero; Yuste, con un sapore delizioso che ricorda quello delle pesche tradizionali; Tietar, una percoca extra-tardiva che non ha concorrenza sul mercato.

La Provedo collabora anche con le principali aziende conserviere del mondo. Ha iniziato con l'Argentina e successivamente ha concluso accordi commerciali con Cile, Francia, Spagna e Grecia. Con quest'ultimo Paese, durante l'ultima edizione del Fruit Attraction, a Madrid, ha firmato un accordo esclusivo.

La Provedo rinnoverà la sua presenza a Fruit Attraction 2019, Hall 7-Stand 7F01B.

Per maggiori informazioni:
Javier Provedo
PROVEDO
Tel.: +34 924811746
Email: jprovedo@provedo.com
Web: www.provedo.com

Data di pubblicazione: