Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Erisimo: un potenziale ortaggio a foglia per la IV gamma

L'industria di IV gamma è sempre alla ricerca di prodotti innovativi, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori. Gli ortaggi a foglia selvatici possono essere una buona fonte di composti bioattivi e possono attrarre il consumatore in termini di aspetto visivo e di gusto.

Ricercatori dell'Università di Milano hanno coltivato il Sisymbrium officinale, comunemente chiamato erisimo. Questa specie vegetale appartenente alla famiglia delle Brassicaeae è stata coltivata in una serra e valutata come potenziale ortaggio a foglia. Due popolazioni selvatiche, denominate Milano (MI) e Bergamo (BG), sono state coltivate in substrato di torba e raccolte nella fase commerciale per l'industria di IV gamma.

Sono stati determinati pigmenti fogliari come clorofilla e carotenoidi, nonché parametri di fluorescenza della clorofilla. Zuccheri totali, composti antiossidanti come acido ascorbico, indice fenolico, fenoli totali, antociani e nitrati sono stati determinati alla raccolta.

Differenze significative tra le due popolazioni selvatiche sono emerse in aprile, con un contenuto di nitrati più elevato in BG (2865 mg/kg di peso fresco) rispetto a MI (1770 mg/kg di peso fresco). Tuttavia, i livelli di nitrati misurati in S. officinale sono risultati significativamente inferiori al livello massimo di NO₃ consentito in altri ortaggi a foglia fresca.

L'acido ascorbico misurato a novembre è risultato più alto in MI rispetto a BG, con valori di 54,4 contro 34,6 mg/100 g di peso fresco, rispettivamente. I dati di fluorescenza della clorofilla hanno mostrato che BG ha raggiunto una funzionalità fogliare ottimale più velocemente di MI.

I risultati complessivi hanno indicato che l'erisimo può essere suggerito come potenziale ortaggio a foglia per l'industria di IV gamma.

"L'erisimo è una specie selvatica abbastanza comune in tutte le aree euroasiatiche temperate. I nostri risultati hanno indicato che questa specie può essere coltivata con successo in una serra con componenti nutrizionali e parametri di qualità, come nitrati, clorofilla e contenuto di zuccheri simili ai più comuni ortaggi a foglia oggi commercializzati. Inoltre, esso ha una buona concentrazione di acido ascorbico, superiore alle comuni verdure a foglia - concludono i ricercatori - Sebbene questi risultati suggeriscano che l'erisimo può essere coltivato come ortaggio a foglia, saranno necessarie ulteriori indagini per valutare la qualità durante lo stoccaggio e la manipolazione post-raccolta delle foglie".

Fonte: Marta Guarise, Gigliola Borgonovo, Angela Bassoli, Antonio Ferrante, 'Evaluation of Two Wild Populations of Hedge Mustard (Sisymbrium officinale (L.) Scop.) as a Potential Leafy Vegetable', 2019, Horticulturae, 5(1), 13.