Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kaki Maxim®: naturalmente a polpa soda

"L'innovazione è ormai padrona del cambiamento veloce e repentino che negli ultimi anni, grazie anche all'evoluzione della tecnologia, ha interessato ogni settore economico, inclusa l'agricoltura", spiega Francesco Paolo Gallo, CEO della Comercial Gallo di Massafra (Taranto).

"Anche nella produzione e nella lavorazione di prodotti ortofrutticoli, l'innovazione porta benefici in termini di sostenibilità, qualità ed economicità, e il Kaki Maxim® è uno degli esempi lampanti di questo cambiamento".

"Maxim® è una varietà proprietaria del gruppo Genesis Exotic, di cui la Comercial Gallo è unica concessionaria per l'Italia. La varietà è brevettata, con un numero di ettari limitati per il territorio Italiano".

"Le caratteristiche che rendono questa varietà di Kaki un'innovazione sono notevoli e sempre più apprezzate dai produttori e dai consumatori. In Italia può essere già raccolta nei primi giorni di settembre, la sua peculiarità sta nel fatto che può essere mangiata direttamente dalla pianta, senza nessun trattamento di post raccolta (detanizzazione), essendo una varietà di kaki non astringente e naturalmente a polpa soda, che completa la sua maturazione direttamente sulla pianta" (nella foto in alto a destra, una pianta di Maxim® al 18° mese).

"Questo comporta notevoli vantaggi: i produttori possono avere un prodotto pronto per il consumo, senza dover far fronte a ulteriori spese in trattamenti post raccolta, che causano una diminuzione dei margini di profitto. Dall'altra parte, i consumatori possono avere in tavola un prodotto 100% naturale, che non viene sottoposto a trattamenti di CO2 per indurne la maturazione".

"E' per questo che i frutti del Maxim® hanno una buona shelf life, caratteristica importante per consentire alla frutta di raggiungere il mercato per il consumo fresco senza alcun problema. Il frutto si presenta di colore arancio e forma sferica, privo di semi, a polpa dura e di buona pezzatura, con diametro medio di 70/80 mm e un peso di 250/300 grammi".

"Le piante sono molto fruttifere ed entrano in produzione sin dai primi anni: gli impianti maturi, con una densità di 600 piante per ettaro, producono oggi circa 45.000 kg di frutta, con una raccolta scalare di circa 15 giorni".

"Le aziende agricole che producono questa varietà di Kaki stanno ottenendo riscontri positivi sia in termini di precocità, qualità della frutta e semplice gestione del post raccolta. Questi e tanti altri dati saranno presto visibili a tutti gli interessati, grazie all'evento dimostrativo in campo che stiamo organizzando per i prossimi mesi".

Contatti:
Comercial Gallo
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (TA) Italy
Tel.: +39 335 5332359
Email: info@comercialgallo.com
Web: comercialgallo.com