Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Datterino Miele F1, un 'fior fiore' di pomodoro

Nato da una ricerca 100% italiana, il pomodoro datterino Miele riceve l'onore di essere stato inserito da COOP tra i prodotti "Fior fiore", un marchio con il quale la prestigiosa catena di distribuzione italiana porta sulle tavole dei consumatori una selezione di tesori gastronomici italiani.

"Questa notizia ci ha reso orgogliosi" ci dice Ivana Marchese, amministratore unico di Fenix "perché l'inserimento di Miele tra le varietà fior fiore è un riconoscimento della qualità non solo della varietà ma di tutto il lavoro che il nostro team porta avanti con pazienza e determinazione giorno dopo giorno, anno dopo anno per poter dare un vero contributo alla crescita della nostra agricoltura selezionando prodotti innovativi e di valore".

I frutti di Miele fanno bella mostra di sé all'interno delle eleganti vaschette COOP

"Scegliere Miele quindi non vuol dire solo avere garanzia di successo sui mercati - continua la sig.ra Marchese - ma significa anche premiare la professionalità e l'impegno italiano in un settore quale quello alimentare che un po' tutto il mondo ci invidia".

In breve tempo dalla sua introduzione commerciale Miele è divenuto il fiore all'occhiello della ditta sementiera siciliana Fenix che, dopo il successo del datterino estivo Kendall, ha voluto continuare a scommettere sulla vera forma che deve avere il pomodoro appartenente a questa tipologia caratterizzato dalle fossette sotto il calice. Il nome della varietà non è stato scelto a caso, infatti le caratteristiche organolettiche di pregio che si esaltano durante il periodo autunnale e invernale lo hanno da subito fatto distinguere nel panorama varietale dei pomodori mini plum. I frutti di colore rosso intenso si adattano molto bene per una raccolta sia a grappolo sia a singolo.

Nella foto a destra: rosso e dolce, Miele è una vera specialità non solo per il palato ma anche per gli occhi 

Da un punto di vista produttivo, Miele è particolarmente adatto alla coltivazione in ciclo lungo invernale. La struttura della pianta è infatti ben bilanciata con un fogliame aperto che garantisce una buona circolazione dell'aria all'interno della serra e tra i filari. La varietà è incredibilmente precoce e produttiva e durante l'inverno quando gli sbalzi di umidità e di temperatura possono essere davvero importanti Miele mette in risalto una caratteristica che lo rende unico nel suo genere con la sua alta tolleranza alle spaccature dei frutti assolutamente non consueta per un pomodoro che fa della dolcezza il suo punto di forza.

Clicca qui per la galleria fotografica della varietà in coltivazione.

Miele è corredato da numerose resistenze, tra le quali quella al virus del TYLCV e ai nematodi, ma per chi vuole una protezione maggiore, Fenix ha sviluppato un portainnesto, denominato Rootpower, che ha mostrato un'ottima affinità con la varietà non alterandone né habitus vegetativo né soprattutto precocità, forma e sapore dei frutti.

La produttività di Miele è altissima e l'innesto su Rootpower ne garantisce il mantenimento della precocità, della forma tipica e del sapore

Clicca qui per scaricare il volantino del datterino Miele.

Cosa e quali sono i prodotti "Fior fiore" COOP.

Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: