Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arriva Prodigio F1, il ciliegino adatto alle temperature molto alte

Accompagnati dal responsabile vendite di HM.CLAUSE Italia per la zona di Vittoria (RG), Pippo Puglisi, abbiamo fatto visita all'Azienda Agricola Cucuzzella, una tipica realtà locale a conduzione familiare e in regime di agricoltura convenzionale della grandezza di circa 1 ettaro, situata in contrada Fossa di Lupo, un'areale ai confini con il territorio di Comiso (RG).

Giambattista Cucuzzella

"La nostra prima esperienza con un pomodoro ciliegino estivo di HM.CLAUSE si è rivelata all'altezza delle aspettative e in linea con le varietà tradizionalmente invernali di questa ditta sementiera, che riteniamo da sempre una garanzia". Così Giambattista Cucuzzella, responsabile dell'azienda orticola.

Visibile la soddisfazione del giovane agricoltore, alla luce dei risultati di una prova fatta con Prodigio F1: un ciliegino rosso brillante, adatto ai cicli estivi e alle temperature estremamente alte, che fa segnare almeno 2 gradi brix in più rispetto alla media dei competitor.

Prodigio F1

"Di solito, noi facciamo due campagne – prosegue Cucuzzella – una per il ciclo lungo invernale con trapianto a novembre, con la coltivazione prevalente di zucchino ma anche di ciliegino. Al termine della quale, cioè a maggio, trapiantiamo il ciliegino estivo che portiamo avanti sino ai primi di settembre".

Prodigio F1

Quest'anno, abbiamo vissuto l'esperienza estiva con il Prodigio F1 - racconta il produttore - che nonostante le alte temperature, ha dato una resa molto alta. E' un ciliegino dall'ottima allegagione, facile da coltivare e si comporta molto bene anche se coltivato all'interno di strutture non altamente tecnologiche come le nostre".

"I grappoli sono disposti a una distanza regolare e la pianta, sana, ha sempre un colore verde scuro e non ha bisogno dell'utilizzo di brachizzanti. Adottando delle concimazioni semplici ma adeguate, è possibile ottenere degli ottimi risultati. Il grappolo, infatti, si presenta bello e armonico e la bacca, di colore rosso molto intenso, è di ottimo sapore. Apprezzati il peduncolo flessibile e resistente, e il rachide vigoroso: entrambi fattori determinanti per un'adeguata LSL in post raccolta".

Cucuzzella e Puglisi

"Il ciliegino Prodigio F1 – ha voluto aggiungere in conclusione Pippo Puglisi – come già detto è molto indicato per le coltivazioni precoci e di seconda stagione, perché ben si adatta alle temperature molto alte normalmente registrate in estate in Sicilia. E' molto apprezzato per l'elevata resa e per l'alta qualità dei suoi frutti, di un rosso molto intenso e brillante e dal grado brix elevato; la pezzatura rientra negli standard richiesti dal mercato con un calibro omogeneo intorno ai 30 mm. Ottima l'attaccatura delle bacche, garantendo la resistenza alla sgrappolatura anche con le alte temperature estive. La pianta, molto equilibrata, presenta internodi corti e si mantiene sana grazie al corredo di resistenze genetiche".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: https://hmclause.com/it/prodotti/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto