Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Successo per l'ortofrutta pronta all'uso preparata direttamente nel punto vendita

"Nel volgere di un decennio, il consumatore è profondamente cambiato; ciò è tangibile anche analizzando una piccola realtà quale Terzigno (NA). Oggi il consumatore ha poco tempo per produrre scarti quando pulisce gli ingredienti, per preparare i pasti, mentre le famiglie si sono rimpicciolite, i pasti fuori casa sono in aumento; sicuramente il minimo comun denominatore è la necessità di acquistare quotidianamente i prodotti e assicurarsi che siano freschi e di qualità". Così dichiara a FreshPlaza Carmen Ambrosio, store manager ed esperta di marketing.

Adeguandosi alle esigenze del consumatore, il Supermercato Ambrosio sta offrendo, da un paio di mesi, un servizio accessorio ai propri clienti, coinvolgendo il reparto ortofrutta: frutta e verdura già lavata, sbucciata e affettata con varie modalità di taglio.

"Proponiamo: mix di frutta e verdura, ortaggi già lavati e tagliati o a cubetti o alla julienne o con altre modalità, insalatine e minestroni per l'inverno".

"Proponiamo idee per i piatti con il nostro 'box di sapori': nella vaschetta ci sono gli ortaggi già lavati e tagliati, inoltre vengono anche inseriti aglio o cipolla e le erbe aromatiche; tutto l'occorrente già pronto, insomma, per cucinare un buon piatto e per incentivare a cucinarne ancora, anche se non si è dei professionisti della ristorazione o se si ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti".

"Inoltre, abbiamo corredato questo nostro servizio accessorio con un numero Whatsapp attivo h24, attraverso cui i clienti possono ordinare sin dal mattino la tipologia di frutta e verdura e le modalità di taglio, specificando l'ora del ritiro. Pronto l'ordinativo, il prodotto potrà essere ritirato celermente alle casse del punto vendita".

"Questo servizio comporta un incremento di prezzo significativo del prodotto lavorato, ma per il consumatore guadagnare tempo vale il costo. Ad esempio, una confezione di frutta da 500 g, già lavata e tagliata, costa mediamente 3-3,50 €/ Kg. Ma i nostri clienti ci scelgono per la nostra etica e per la qualità del prodotto ortofrutticolo, che è sempre rigorosamente fresco".

"Tale innovazione ha comportato un incremento di fatturato nel breve tempo di circa il 10% rispetto alla media giornaliera precedente all'implementazione dell'ortofrutta di IV gamma. In termini economici, tale servizio è conveniente anche per il consumatore, generando tempo libero e riducendo gli sprechi".

"In definitiva, nell'attesa che il mercato si adegui a un packaging ecosostenibile, noi usiamo ancora confezioni plastiche costituite da un vassoio in polistirolo riutilizzabile, perché lavabile in lavastoviglie".

Contatti:
Supermercato Ambrosio
Corso L. Da Vinci, 161
80040 Terzigno (NA)
Tel: (+39) 081 8273840
Email: ambrosiosupermercato@gmail.com