Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agronica ha siglato un accordo con Anbi e Consorzio Cer

Gestire l'irrigazione tramite il servizio Irriframe

La manutenzione e la gestione del servizio Irriframe fanno capo ad Agronica. L'azienda cesenate ha siglato un accordo con Anbi (Associazione nazionale dei consorzi di bonifica, gestori della risorsa irrigua) e Consorzio Cer (Consorzio Canale emiliano romagnolo, consorzio di secondo grado e uno dei più importanti centri di ricerca, sperimentazione, studio ed analisi) per la manutenzione e gestione del servizio Irriframe, il più importante e diffuso servizio di supporto alle decisioni nell'ambito dell'irrigazione, oltreché riconosciuto dai PSR regionali.

"Grazie a questa partnership per Irriframe - dice Valerio Raggi di Agronica - e all'investimento nel settore, Agronica ha arricchito la propria piattaforma GIAS di ulteriori servizi per la gestione innovativa delle colture, con un approccio volto a ottenere servizi applicativi sempre più integrati, pervasivi, accessibili e tecnologicamente innovativi, permettendo a tecnici e agricoltori di attuare strategie colturali e prendere delle decisioni informate valutando la variabilità delle condizioni agronomiche e ambientali all'interno della propria azienda o area per intervenire dove e quando necessario, ottimizzando l'impiego dei fattori della produzione".

Con il programma H2020 e Societal Challenge 2, l'Unione Europea promuove una nuova sfida: soddisfare le esigenze e le preferenze dei consumatori, riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente. Tutti gli operatori della produzione primaria sono chiamati all'applicazione dell'innovazione che consente di affrontare problematiche dovute alle avversità climatiche e fitosanitarie, nonché al rispetto e tutela delle risorse ambientali".

Parte del team Agronica: Serena Tisselli, Fabrizio Paglierani, Stefano Renzi, Valerio Raggi.

L'impiego sostenibile dei mezzi tecnici della produzione diviene essenziale, con particolare riguardo alla gestione della risorsa irrigua, più soggetta di altre ai mutamenti climatici, oltreché posta sotto l'attenta considerazione dei consumatori, cioè dell'opinione pubblica.

"Il progetto - conclude Raggi - continua ad evolvere a stretto contatto con la ricerca e sperimentazione, per rendere l'irrigazione una pratica efficace, economica e applicata con razionalità, e più in generale per fornire la capacità di governance nell'uso dell'acqua in agricoltura, con le importanti ricadute ambientali e sociali che ciò comporta".

Contatti:
Agronica Group srl

Via Calcinaro 2085
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 632933
Fax: (+39) 0547 632950
Email: com@agronica.it
Web: www.agronica.it