Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mango: l'offerta deve spaziare dai frutti verdi a quelli gia' pronti al consumo

Fornire mango sia pronti al consumo sia verdi è fondamentale per i produttori che vogliono lavorare nel commercio al dettaglio. E l'opinione di Albert Meyenberg della Imex Agro, con sede in Quebec, azienda di importazione ortofrutticola da tutto il mondo. Meyenberg ha osservato che i rivenditori sono più disposti a trattare con aziende che consentono di scegliere il livello di maturazione dei frutti, considerate le diverse preferenze dei consumatori.

"Il business del mango si sta evolvendo. Proprio come per gli avocado 10-15 anni fa. Prima gli importatori fornivano solo mango verdi. Quando i consumatori li acquistano, dovrebbero lasciarli maturare a casa per diversi giorni. Ma ora se vuoi fare affari con i supermercati, devi offrire anche frutti già pronti al consumo".

Meyenberg ha aggiunto che i fornitori devono essere abbastanza flessibili da fornire anche diverse opzioni di imballaggio. Ad esempio, Imex Agro ha casse da 4 kg per i mango venduti ad unità. Tuttavia, i rivenditori desiderano sempre più l'opzione delle confezioni pronte al consumo.

"I supermercati ora richiedono diverse opzioni di confezionamento. Forniamo un pack da 5 libbre (2,26 kg), ad esempio, progettato per essere acquistato direttamente dai clienti. Queste confezioni consentono ai supermercati una maggiore movimentazione. Per i mango rossi di dimensioni più ridotte, le opzioni in busta sono una proposta valida. Aiutano anche i coltivatori a movimentare più volumi".

Prima Messico, poi Brasile
La stagione del mango in Messico ha raggiunto il suo picco con due mesi di anticipo rispetto alle spedizioni del Sud America. I fornitori hanno registrato forniture costanti. Meyenberg ha dichiarato che il Messico rappresenta solo una parte delle spedizioni dell'azienda e ha delineato un programma del mango di durata annuale per la Imex Agro.

"La nostra stagione in Messico va da febbraio a settembre e iniziamo le spedizioni verso il Brasile, con partenze previste durante la settimana 35. La finestra per le esportazioni brasiliane in Nord America va dai primi di settembre a novembre, dopo di che importiamo mango peruviani in inverno, fino a chiudere il cerchio a febbraio".

Molte nuove varietà provenienti dal Brasile
Gli importatori stanno costatando diverse varietà di mango provenienti dal Brasile. Alcune di queste sono più familiari, altre sono cultivar meno conosciute dai consumatori nordamericani.

"Dal Brasile, oggi più che mai, forniamo molte più varietà", ha detto Meyenberg. "Il volume di Ataulfo continua ad aumentare man mano che i consumatori mostrano di preferirli. Abbiamo anche un mango relativamente nuovo chiamato Omer, che viene da Israele, ma ora disponibile anche fuori dal Brasile. La varietà principale proveniente dal Brasile è ancora la Tommy Atkins".

Per maggiori informazioni:
Albert Meyenberg
Imex Agro, Inc.
Tel.: +1 819 483 1515
Email: albert.meyenberg@imexagro.com
Web: www.imexagro.com

Data di pubblicazione: