Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verdure a foglia in rialzo al Mercato di Bologna

Periodo d'oro per le verdure a foglia, che spuntano prezzi molto sostenuti. Questo perché in campo la produzione non è elevata e la richiesta si mantiene alta. Come spiega Roberto Bortolotti, esperto del comparto verdure presso il grossista De Luca - Campitiello presente al Caab di Bologna, "le lattughe stanno ottenendo prezzi molto elevati, con un range fra 1,50 e 2 euro/chilogrammo. Sono prezzi molto sostenuti, che rispecchiano una carenza di prodotto".

La mancanza di lattuga rispetto alla domanda è dovuta a due concause: le condizioni meteo delle scorse settimane, con piogge torrenziali e grandinate che hanno ridotto la produzione, e le temperature molto elevate giunte nel giro di pochi giorni.

"Vanno bene anche le zucchine, di tutte le tipologie - continua Bortolotti, con una media compresa fra 1 e 1,50 euro/kg, ma punte anche di 2 euro/kg per le tipologie più richieste Anche le melanzane stanno conoscendo un buon periodo, e i prezzi sono già oltre 1 euro/kg".

Secondo Bortolotti, il Caab attraversa, da metà luglio a metà agosto, un periodo con un leggero calo delle vendite in città, a causa delle ferie che portano fuori Bologna parecchie persone. Per contro, però, queste si spostano nelle località di villeggiatura, dove comunque consumano, per cui o si avvantaggiano altri mercati, oppure sono gli operatori stessi del Caab ad avere clienti che vengono riforniti nelle zone turistiche.

"Stabili tendenti al rialzo - conclude Bortolotti - sono anche i pomodori. Le tipologie sono tante e i prezzi dipendono sia da quelle, sia dalla qualità. Difficile dare delle cifre, ma la tendenza è piuttosto positiva".

Articoli Correlati → Vedi