Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mancano ancora due settimane per avere sufficienti volumi di provenienza locale

Buone opportunita' di vendita nel nord della Francia per le patate novelle tedesche

Il settore tedesco delle patate è focalizzato sulle novelle. Attualmente è disponibile una sufficiente quantità di tuberi precoci, per commercianti ed esportatori. Henning Bannick, amministratore delegato dell’azienda bavarese Straubinger Kartoffelhandel, sa che in Francia c'è un mercato interessante per i grossisti tedeschi.

Nel sud-est della Baviera, le patate novelle vengono coltivate su piccola scala, in particolare nella regione a nord di Straubing, vicino a Pfatter. Pertanto, in questo periodo provengono solitamente da altre aree di coltivazione della Germania, ad esempio Palatinato, la regione del Kaiserstuhl o Bassa Sassonia.

Straubinger Kartoffelhandel fa da intermediario in questo settore, ha spiegato Bannick. "Compriamo le patate novelle da partner di lunga data e poi le vendiamo in Germania, Francia e Austria. Le scorte di prodotto del vecchio raccolto sono state vendute abbastanza presto in Francia, perché il mercato europeo si è rivelato molto ricettivo, motivo per cui ci troviamo davanti a un'impellente necessità. Si prevede che entro alcune settimane, per soddisfare la domanda, sia in arrivo sul mercato una quantità sufficiente di patate novelle francesi".


Henning Bannick, direttore della Straubinger Kartoffels.

I prezzi alla produzione per le patate novelle tedesche si aggirano su 50-60 euro per 100 kg. Il prezzo all'esportazione in Francia oscilla in un intervallo che consente ai commercianti di fare transazioni occasionali. Le patate importate da Paesi come l'Italia mostrano quotazioni intorno ai 25 euro per 100 kg. L'Austria, ad esempio, ha un prezzo compreso tra 30 e 40 euro per 100 kg.

Dalle patate novelle al raccolto principale
Per le aziende flessibili e di medie dimensioni, come la Straubinger Kartoffel, sarebbe vantaggioso se si presentasse una situazione così eccezionale. Bannick ritiene che l'importanza delle patate novelle tedesche all'estero sia cresciuta negli ultimi anni: "Diversamente non sarebbe stato possibile consegnare merci in Francia, che è ovviamente insolito. Scopriamo anche che sempre più agricoltori vogliono coltivare patate novelle semplicemente perché vengono commercializzate a prezzi soddisfacenti e si possono ottenere buoni margini. Lo stesso vale per i commercianti. Ma non in tutti gli anni si hanno queste ottime condizioni per le patate novelle tedesche".

Una nuova campagna soddisfacente per le patate, non è necessariamente il segnale di una stagione di successo. Tuttavia, viste le vendite odierne, è prevedibile un avvicendamento senza soluzione di continuità con il raccolto principale, secondo Bannick. "Nonostante il periodo di vacanze in Germania, si vendono bene anche le patate. Ci saranno sicuramente alcuni adeguamenti del prezzo fino a settembre-ottobre, ma spero che il mercato rimarrà abbastanza equilibrato, considerando le diverse condizioni meteo, nelle diverse regioni europee di coltivazione".


L'impianto di confezionamento dell'azienda

Cambiamenti climatici e commercializzazione delle patate
A lungo termine, ci sono già alcune grandi sfide per il settore tedesco delle patate e in particolare, per quello bavarese. "In Baviera abbiamo bisogno di varietà che tollerino le alte temperature, che possano essere facilmente coltivate, a seconda dei cambiamenti climatici. C'è una crescente domanda di patate trasformate, da parte dei consumatori. Il nostro compito è quello di essere in grado di coprire anche questo segmento di mercato. Al momento, il giro d'affari delle nostre patate è all'80% (tra le altre, Jelly, Torenia, Bernina, Marabel e Laura) mentre il 20% va alla trasformazione, con le varietà Agria e Fontane".

L'ambizioso amministratore delegato prevede ancora una crescita costante per la sua azienda. Non è un caso che, nel giro di pochi anni, il fatturato totale dell'azienda sia quasi raddoppiato. Ma egli prevede anche una sfida interessante per l'intero settore: "Dobbiamo cercare di spiegare al consumatore i vantaggi del prodotto e promuovere la patata, sia in ambito nazionale che regionale. Purtroppo le patate hanno ancora un'immagine un po' polverosa di questo prodotto".

Per maggiori informazioni:
Henning Banncick
Straubinger Kartoffelhandels GmbH
Enchendorfstrasse 22
D-94447 Plattling - Germania
Tel.: +49 (9931) 929540
Fax: +49 (9931) 9295414
Email: sr@sr-kartoffel.de 
Web: www.sr-kartoffel.de

Data di pubblicazione: