I lime messicani puntano su forniture di qualita'

Le forniture dei lime importati dal Messico sembrano più limitate, in questo momento, sul mercato statunitense.

"L'offerta complessiva di lime si è rafforzata dopo aver battuto il record di movimentazioni a metà giugno. Questo è particolarmente indicativo per i frutti di colore verde brillante, che molti consumatori nordamericani riconoscono come indice di qualità", afferma Nico Giraldo, direttore della categoria lime presso la Wonderful Citrus, con sede a Delano, California.

Giraldo aggiunge che gli arrivi lime negli Stati Uniti sono attualmente circa il 15% in meno, rispetto alla media settimanale in questo periodo dell'anno. "Non è necessariamente perché i volumi raccolti siano più bassi, ma perché è minore l’utilizzo", afferma Giraldo. "Le forniture provengono da tutte le aree di produzione attive del Messico, tutte però impegnate a produrre frutti verdi di buona qualità".

Egli osserva che maggio è stato un mese estremamente secco, nella maggior parte delle aree di coltivazione, e che il frutto che si stava sviluppando in quel momento, stressato dalla siccità, è quello che si sta raccogliendo ora. "Pertanto questo frutto è più maturo del normale, per questo periodo dell'anno, il che significa che ha un colore giallo più tenue e una buccia sottile, che lo rende molto sensibile ai difetti, come le macchie di oidio", afferma. "Alcune aree di coltivazione mostrano buoni frutti verdi, ma sono ancora troppo piccoli per essere raccolti".

Andamento dei prezzi
La domanda di frutta proviene principalmente dagli Stati Uniti, ma anche dall'Europa. Anche i mercati dei succhi svolgono un ruolo molto attivo nello stabilire i prezzi alla fonte dei frutti freschi, aggiunge Giraldo. A causa di quei passaggi eccessivi avvenuti a metà giugno, i prezzi negli Stati Uniti sono risultati decisamente inferiori rispetto all'anno precedente. "Ma hanno iniziato a recuperare terreno e si stanno livellando alle medie degli ultimi due anni, sempre in questo periodo", afferma Giraldo, aggiungendo che la fine dell'estate significherà una buona opportunità per l’esposizione nei negozi e le promozioni.

Guardando al futuro, Giraldo afferma che i prezzi continueranno ad aumentare, come da tendenza stagionale per questo periodo dell'anno. "Il controllo qualità è il nostro obiettivo principale, mentre lavoriamo per limitare i difetti", conclude Giraldo. 

Contatti: 
Jason Osborn 
Wonderful Citrus 
Tel: +1 (661) 720-2400
Email: jason.osborn@wonderful.com 
Web: https://www.wonderfulcitrus.com/  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto